Eclissi di Sole il 10 giugno: dove sarà visibile in Italia

' prevista per il 10 giugno l'eclissi anulare del Sole che darà spettacolo nella zona dell'Artico.

Da Perugia in giù, invece, l'il fenomeno sarà invisibile"

In Italia, invece, il fenomeno sarà visibile appena per il 5%: bisognerà aspettare fino al 2027 per assistere a un'eclissi totale di Sole.

Come osserva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project: "L'eclissi di giovedì 10 giugno dall'Italia sarà visibile solo come parziale, di entità davvero modesta. (Tuttosport)

Su altre fonti

L’eclissi di giovedì 10 giugno «dall’Italia sarà visibile solo come parziale, di entità davvero modesta», osserva l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project. Quella del 10 giugno avverrà nel momento in cui il nostro satellite si troverà nei pressi del punto di distanza massima dalla Terra (apogeo). (Il Giornale di Vicenza)

Ci furono molti dubbi sull’approccio di Terna di allora che noi riportammo in un articolo pubblicato pochi giorni prima dell’evento astronomico. Il grado di oscuramento del disco solare raggiungerà il valore massimo del 23% nei paesi più a nord dell’Europa continentale. (Qualenergia.it)

La donna da battere, la gran favorita, pareva essere Valentina Persia – la sola, capace di eliminare in un serrato testa a testa la quasi totalità dei finalisti. Valentina Persia si è accontentata del secondo posto. (Vanity Fair Italia)