Mutui, arriva un fondo per aiutare chi non riesce a pagare

QuiFinanza ECONOMIA

Il progetto è inserito in una proposta di legge stilata dalla Commissione Banche, con il supporto di quattro istituti italiani, e che a breve dovrebbe essere presentata in Parlamento.

Mutui, arriva un fondo per aiutare chi non riesce a pagare: come potrebbe funzionare. Secondo le ipotesi sul funzionamento della struttura, la banca o la finanziaria, dovrebbe poter proporre al fondo la cessione di un immobile oppure un insieme di cespiti posti a garanzia dei crediti deteriorati: operazione attivata esclusivamente dal creditore e non dal debitore, né dal fondo. (QuiFinanza)

Su altre testate

Un fondo che secondo indiscrezioni potrebbe essere promosso da Gardant - nata dallo spin off di Fonspa e Banca Ifis - ma si fa il nome anche di Amco, bad bank del Tesoro. Niente di ufficiale ancora, ma la soluzione per chi non ce la fa con le rate del mutuo potrebbe esserlo presto. (Money.it)

4 ' di lettura. Fondo salva casa: la misura di sostegno è stata confermata anche per il 2022. Fondo salva casa: come richiederlo. Una volta che si rientra in tutti i requisiti elencati sopra, è possibile accedere a questa misura di sostegno (The Wam)

In caso di mancato interesse alla locazione dell’immobile da parte dell’ex debitore, il Fondo si rivolge al mercato per la locazione/cessione del cespite. La banca creditrice, ricevuta la proposta da parte del Fondo, la valuta in autonomia e decide se concludere o meno l’operazione. (ilmessaggero.it)

Autore: floriana liuni. Per chi ha un mutuo casa e non riesce a pagare le rate, potrebbe presto arrivare un nuovo aiuto oltre alle moratorie e al Fondo di Garanzia già previsto. È infatti stata presentata una proposta di legge per costituire un fondo dedicato a chi si trova in difficoltà a pagare il mutuo a causa delle instabilità economiche provocate da inflazione e guerra in Ucraina. (idealista.it/news)

La banca creditrice, ricevuta la proposta da parte del Fondo, la valuta in autonomia e decide se concludere o meno l’operazione. L’operazione può essere quindi attivata solamente dalla banca titolare del credito (non dal debitore e nemmeno dal Fondo). (ilgazzettino.it)