Il presidente di Fondazione Crc Genta: “Irricevibile la proposta di Intesa Sanpaolo per acquisire Ubi Banca”

La Stampa ECONOMIA

"C'è un patrimonio netto, basta vedere il bilancio", ha detto l'avvocato Mario Cera.

Dalla riunione di stamani a Milano si attendeva un segnale per capire se l’Ops di Intesa Sanpaolo avrebbe avuto vita più o meno facile.

Il Car ha anche espresso l’intenzione di difendere la banca “così com’è e i suoi dipendenti”.

I componenti del "Car" si sono incontrati per circa 4 ore stamattina a Palazzo del Monte e hanno respinto come "non concordata, ostile e irricevibile" la proposta avanzata da Carlo Messina (ad di Intesa Sanpaolo). (La Stampa)

Su altri giornali

Perchè le altre strade, sulla carta, paiono tutte in salita, tenuto conto che l’interlocutore principale è il mercato, dato che almeno il 70% del capitale di Ubi è flottante. E gli altri due gruppi avrebbero l’handicap di giocare da stranieri sul terreno del padrone di casa, fermo restando che l’indipendenza sarebbe persa comunque. (Il Sole 24 ORE)

Carlo Messina. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 21 feb - Il cda di Ubi Banca potra' varare iniziative difensive per contrastare l'offerta pubblica di scambio lanciata da Intesa Sanpaolo, come ad esempio la combinazione con un'istituto terzo, solamente convocando un'assemblea e ottenendo il via libera degli azionisti. (Il Sole 24 ORE)

"Offerta irricevibile", così il patto dei soci storici di Ubi risponde all'Opa lanciata da Intesa. Non solo, Intesa ha rilevato anche Cassa di Risparmio di Firenze, per la quale lavoravano un altro centinaio di aretini. (ArezzoNotizie)

Il patto di consultazione Car, che raggruppa circa il 18% del capitale di Ubi Banca, al termine della sua assemblea, che si è tenuta a Bergamo, ha preso la seguente posizione, come riporta l’agenzia Adnkronos: “L’ops di Intesa-Unipol, come prospettata, appare ostile, non concordata, non coerente con i valori impliciti di Ubi e dunque inaccettabile”. (Diritto.news)

Tutelare dunque anche il personale, come ha spiegato alla fine della riunione il componente del direttivo Mario Cera: «Abbiamo pensato molto alle risorse umane, al personale di Ubi. «L’ops di Intesa-Unipol, come prospettata, appare ostile, non concordata, non coerente coi valori impliciti di Ubi e dunque inaccettabile», si legge in un comunicato del Comitato azionisti di riferimento. (Open)

(LaPresse) - "Ubi è una banca sana, stabile, redditizia, ben gestita per competenze, risorse umane, competitiva e riconosciuta sul mercato di riferimento, realtà centrale per il sistema socio-economico del Paese". (LaPresse)