Covid. Rezza: Virus influenzale circolerà di più dello scorso inverno - Ilmetropolitano.it

ilMetropolitano.it SALUTE

Sicuramente è bene ricorrere al vaccino, soprattutto per le persone a rischio complicanze, per le quali è possibile anche co-somministrare il vaccino Covid-19 e quello influenzale”.

– “Rispetto al virus influenzale, lo scorso anno non ha mai raggiunto la soglia epidemica.

A dirlo è Gianni Rezza, direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, intervenendo alla conferenza della cabina di regia sul monitoraggio dell’epidemia da Covid-19

Andrà visto se le misure come le mascherine potranno proteggerci anche dal virus influenzale quest’anno, ma presumiamo che i virus stagionali circoleranno di più dell’inverno passato. (ilMetropolitano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

“Il documento – spiega l’Iss – fissa, come ogni anno, l’inizio e la fine della rilevazione epidemiologica rispettivamente alla 42sima settimana del 2021 e alla 17sima settimana del 2022. Il 18 ottobre, dunque, partono le attività stagionali del sistema nazionale di sorveglianza integrata dell’influenza InfluNet, secondo quanto stabilito dal Protocollo operativo InfluNet & CovidNet. (RIFday)

Un primo caso di virus influenzale A/H3 identificato a Varese e confermato presso l’Università di Milano in un bambino con sintomatologia influenzale. Lo rende noto l’Istituto Superiore di Sanità. (gazzettadimilano.it)

Sono stati identificati i primi due casi di influenza stagionale in Italia. Un fenomeno questo che segna ufficialmente l’inizio di una nuova era, nella quale non esiste più solo il Covid 19. (la VOCE del TRENTINO)

Come diffuso dall’Istituto Superiore della Sanità, il primo caso di virus influenzale è stato trovato a Varese, in un bambino che ne presenta tutti i sintomi, e confermato dall’Università di Milano. Il mese di ottobre, e comunque la stagione autunnale sono il momento ideale per sottoporsi alla vaccinazione, come spiegato dall’ISS, per prevenire l’influenza e le sue complicanze (Settenews)

Sono stati identificati, in due bambini residenti al nord Italia, i primi due casi di influenza stagionale. "Siamo di fronte ai primi casi sporadici classicamente pre-stagionali – osserva il virologo Fabrizio Pregliasco –, nei tempi classici per una stagione che, almeno dal punto di vista dei virus, potrebbe essere diciamo vivace ma non troppo coinvolgendo dai 4 ai 6 milioni di persone" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Influenza stagionale, primi casi in Italia: gli esami effettuati in laboratorio confermano. Sono bambini, parte la vaccinazione. In mezzo alla pandemia e agli effetti del Green pass obbligatorio di oggi si infila ora quello che conosciamo da sempre. (Inews24)