Arriva l’eclisse totale di Luna: un nuovo affascinante fenomeno - L'Unione Sarda.it

Alle 6:10 circa, in piena fase di totalità, sorgerà il Sole mentre la Luna lentamente andrà a scomparire

Durante la fase di totalità, quando la Luna si trova nel cono d’ombra, il nostro satellite naturale non scompare, ma il suo colore diventa rosso.

All’ingresso della Luna nell’ombra terrestre la sua superficie si arrossa.

Il fenomeno, ben conosciuto sin dall’antichità, avviene quando la Luna piena passa nell’ombra della Terra e viene nascosta alla luce del Sole. (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

Per ottenere l'eclissi non basta la Luna piena, serve un perfetto allineamento tra il Sole, la Terra e il satellite. Quando la Luna sarà completamente dentro il cono d’ombra, inizierà la fase totale. (BresciaToday)

Il 2022 ci offrirà anche una seconda eclissi, l’8 novembre, ma quest’ultima sarà del tutto invisibile dall’Italia La stessa aureola rossa sarebbe visibile anche se guardassimo l’eclissi dalla Luna invece che dalla Terra: in quel caso si tratterebbe però di un’eclissi di Sole, coperto dal passaggio del nostro pianeta. (Libertà)

16 Maggio eclissi lunare: ecco quando e come vederla in Italia. Questa condizione, peraltro, corrisponde geometricamente alla fase di Luna piena, da qui il fatto ovvio che le eclissi lunari si verificano quando la fase del nostro satellite è, appunto, piena” la spiegazione dell’astrofisico Gianluca Mari. (Napoli.zon)

Luna rossa, gli orari. Il fenomeno inizia alle 03:32 ora italiana, quando la luna inizierà a entrare nel cono di penombra creato dalla Terra che transita davanti al Sole. Quando la luna sarà completamente dentro il cono d'ombra inizierà la fase totale, alle 05:29 ora italiana, che raggiungerà il suo massimo alle 06:11. (Giornale di Sicilia)

(Adnkronos) - Mancano poche ore a un imperdibile evento astronomico: l’eclissi totale di Luna. Un’eclisse di Luna è un fenomeno abbastanza frequente: si verifica mediamente ogni 6 mesi. (Yahoo Notizie)

La luna sarà bassa e il nostro terrazzo non è ad una altezza tale da permettere di vedere l’eclissi, come per fare un esempio sarebbe la Ghirlandina All’alba di domani - lunedì 16 maggio - quasi 3 miliardi di persone potranno alzare gli occhi al cielo e all’orizzonte scorgere uno dei più seducenti spettacoli che la volta celeste regala: l’eclissi lunare. (La Gazzetta di Modena)