Due votazioni al giorno per il Quirinale: cosa significa e perché. Il centrosinistra aumenta la pressione su Salvini

La Repubblica INTERNO

Due votazioni al giorno per il Quirinale: cosa significa e perché.

Se al primo round il nome di Casellati dovesse essere "bruciato", occhi puntati sul secondo giro.

La decisione della capigruppo costringe i partiti a velocizzare i tempi.

Due strade: il blitz del leader leghista va in porto oppure la sua corsa in solitaria termina una volta per tutte

Il centrosinistra aumenta la pressione su Salvini di Matteo Pucciarelli. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Presenti 976, votanti 531, astenuti 445, praticamente quasi tutti i 453 grandi elettori del centrodestra che aveano annunciato questa scelta. Quindi in molti, tra i 405 grandi elettori del fronte progressista hanno votato per l'attuale Capo dello Stato, nonostante l'indicazione ufficiale fosse la scheda bianca, come per i 44 rappresentanti di Italia viva. (LaC news24)

Ed ecco così che Sergio Mattarella è stato rieletto. Ma in questi mesi è sorta una domanda che riguarda lo stipendio: ecco quanto guadagna il Presidente della Repubblica. (L'Occhio)

Elisabetta Belloni” Elezione del Presidente della Repubblica, al via il sesto scrutinio: lo scenario post quinto scrutinio. Nella giornata di venerdì 28 gennaio, sono stati inaugurati i doppi turni di votazioni finalizzati a eleggere il prossimo Presidente della Repubblica Italiana. (Notizie.it )

Critica, invece, la posizione di Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia: “Sarei stupita se Mattarella accettasse di essere rieletto presidente della Repubblica dopo aver fermamente e ripetutamente respinto questa ipotesi. (BlogSicilia.it)

E’ infatti proprio il nome di Mario Draghi quello che secondo molti è ad oggi il più accreditato per succedere a Mattarella Inizierà alle 9,30 il settimo scrutinio per l’elezione del 13° presidente della Repubblica. (Wall Street Italia)

Al posto dei tradizionali catafalchi sono state allestite cabine per garantire la segretezza del voto, ma consentire il ricambio dell'aria. In aula, anche in occasione dell'ottava votazione entreranno a gruppi di 50 elettori per volta per votare. (Il Sole 24 ORE)