730 precompilato 2023, troppi errori e senza modifiche si rischia di dover pagare

Money.it ECONOMIA

In piena stagione dichiarativa, quando il 730 precompilato dovrebbe semplificare la vita dei contribuenti ci si rende conto che non è proprio così. Troppi dati mancano, troppi sono sbagliati e in alcuni casi il contribuente che si affida al precompilato senza effettuare modifiche rischia di trovarsi a debito quando, magari, in realtà gli spetta un rimborso. I Caf sono oberati di richieste e quello che doveva essere uno strumento per permettere al contribuente di presentare la dichiarazione dei redditi in autonomia si sta rivelando, invece, un'arma a doppio taglio che se non controllata rischia di fare più male che bene. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

È previsto sempre il controllo formale sui dati che l’Agenzia delle Entrate indica nel prospetto separato della dichiarazione precompilata. In fase di presentazione del 730 precompilato, la dichiarazione è sempre soggetta al controllo formale se l’Agenzia delle Entrate ha indicato alcuni dati solo nel foglio informativo, richiedendo una verifica da parte del contribuente. (PMI.it)

Secondo quanto rilevato dall’Agenzia delle Entrare, sono circa 30 milioni i contribuenti che possono accedere alla Dichiarazione Precompilata (e Redditi). La stagione delle tasse è entrata da tempo nel vivo. (La Stampa)

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. (SuperEva)

Ho effettuato un bonifico per lavori di ristrutturazione al 50% il 30/12/2022. La banca mi ha rilasciato la contabile del bonifico in data 02/01/2023 con addebito 30/12/2022. Questo pagamento lo devo inserire nell’anno 2022 o nel 2023? Nella precompilata non appare. (PMI.it)

Quello che negli ultimi mesi sta succedendo nel nostro paese e non solo ha davvero dell’incredibile. L’ultima vittoria in ordine di tempo ha portato al fortunato di turno o alla fortunata, una somma di denaro davvero importante (InformazioneOggi.it)

Scade il 2 ottobre 2023 il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi con il modello 730/2023, in seguito a tale adempimento possono presentarsi diverse situazioni, tra cui la più frequente è il rimborso Irpef, ma come ottenerlo? In primo luogo può succedere che il contribuente nulla debba dare al Fisco e nessun rimborso debba ricevere. (Money.it)