Sangiuliano: "Scurati deve poter esprimere liberamente il suo pensiero"

Adnkronos INTERNO

“Scurati deve poter esprimere liberamente il suo pensiero. L’ho detto stamattina in una intervista al 'Messaggero'. Quando ero direttore del Tg2 abbiamo fatto ben tre interviste a Scurati. Abbiamo dato ampio spazio allo scrittore anche quando vinse il Premio Strega. Da parte nostra un comportamento molto generoso nei suoi confronti”. E’ quanto dichiarato dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano al Collegio Romano, a margine della presentazione dello spettacolo evento ‘Viva la danza’ che vedrà protagonista Roberto Bolle, in onda su Rai1 in prima serata il 29 aprile. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

"Giacomo Matteotti fu assassinato da sicari fascisti il 10 di giugno del 1924. Il vincitore del Premio Strega 2019, con ’M. (LA NAZIONE)

1.800 euro? 1.500? Quanto è (sarebbe) costato l’intervento in Rai? Gettone, parcella, cachet? «Ho toccato con mano negli ultimi giorni cosa significhi subire l'oltraggio, l’aggressione verbale, la denigrazione da parte di esponenti del governo e squadristi fiancheggiatori». (Corriere della Sera)

Antonio Scurati autore della trilogia M, finito al centro del dibattito dopo che il monologo sul 25 aprile che avrebbe dovuto leggere alla trasmissione ‘ Chesarà’ di Serena Bortone, in onda su Rai3 è stato bloccato dalla Rai, intervenendo a Milano all’incontro ’Come sta la democrazia?’ va all’attacco. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Caso Scurati, Confalonieri: "Sono polemiche strumentali" 23 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nella maggior parte degli interventi i deputati di opposizione, anche in vista del 25 aprile, hanno chiesto inoltre da parte della premier una presa di posizione "chiara" sull'antifascismo. La premier Giorgia Meloni riferisca in Aula alla Camera sul caso Scurati. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sergio, che ha chiesto "un’istruttoria approfondita" sui fatti che hanno fatto gridare alla censura del servizio pubblico tv dopo la mancata messa in onda di un intervento dello scrittore di M durante la trasmissione di Raitre condotta da Serena Bortone, sembra intenzionato a chiedere l’avvicendamento alla guida della struttura Rai Approfondimento, diretta dal meloniano Paolo Corsini, che da più parti viene ritenuto responsabile del "pasticcio comunicativo" seguito alla cancellazione dell’intervento di Scurati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)