Libano scosso da omicidio di esponente del partito Forze Libanesi

Il Sole 24 ORE ESTERI

Libano scosso da omicidio di esponente del partito Forze Libanesi 09 aprile 2024 Byblos (Libano), 9 apr. - È alta la tensione in Libano dopo il sequestro e l'uccisione di Pascal Sleiman, membro del partito cristiano Forze Libanesi (Lf) che ha subito bollato la sua morte come "un assassinio e un omicidio politico, fino a prova contraria". Centinaia di manifestanti hanno bloccato l'autostrada principale del Libano all'ingresso della città di Jbeil (Byblos), a nord di Beirut, dopo aver appreso che Pascal Sleiman, leader di un partito libanese contrario al potente movimento sciita Hezbollah, era stato ucciso da una banda siriana, subito dopo essere rapito dallo stesso gruppo Stando a quanto riferito dalle autorità libanesi, le forze di sicurezza hanno arrestato "la maggior parte dei membri delle bande siriane coinvolte nel rapimento" e che "la persona rapita è stata uccisa mentre cercavano di rubargli l'auto nella zona di Jbeil (nord di Beirut) e il suo corpo è stato trasportato in Siria". (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

È alta la tensione in Libano dopo il sequestro e l'uccisione di Pascal Sleiman, membro del partito cristiano Forze Libanesi (Lf) che ha subito bollato la sua morte come "un assassinio e un omicidio politico, fino a prova contraria". (il Dolomiti)

Leader di governo e diplomatici dell'Unione europea stanno intanto esaminando come prevenire una reazione spropositata che potrebbe incendiare tutto il Medio Oriente, dove la tensione è già enorme a causa della guerra nella Striscia di Gaza. (Today.it)

Secondo le ricostruzioni, quattro uomini su due vetture rubate qualche giorno prima hanno forzato la manovra. (il manifesto)