Il Governo vuole controllare i conti dei club calcistici, la decisione di Gravina

AreaNapoli.it SPORT

Stretta del Governo italiano sui club professionistici, si va verso la creazione di una Agenzia che controllerà gli aspetti economico finanziari. Il Governo, secondo quanto trapela in queste ore, avrebbe messo a punto un documento - che è stato già inviato a Figc e Coni - in cui sono stati definiti i nuovi contorni di un organo chiamato a vigilare sui conti delle società calcistiche e non solo. Questo organo si chiamerebbe "Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria delle società sportive professionistiche". (AreaNapoli.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo riporta la Gazzetta dello Sport, soffermandosi sul ruolo che dovrebbe avere l’organo, chiamato a controllare i conti delle società di calcio (e non solo) e destinato, nei piani dell’esecutivo, a sostituire la Covisoc. (SPORTFACE.IT)

Pronto il documento del governo: l’idea è sostituire la Covisoc, la commissione di vigilanza della Figc che oggi si occupa di controllare i conti e dare l’ok alle iscrizioni. Gravina, presidente Figc, convoca una riunione straordinaria per lunedì (Terzo Tempo Napoli)

Stando a quanto scrive il Corriere della Sera nella sua edizione online, l’emendamento, ancora da votare, prevede che la Presidenza del Consiglio nomini un’autorità, diretta da tre figure e composta in totale da una trentina di controllori, per un costo di 2,5 milioni di euro che dovranno pagare le società stesse. (Fcinternews.it)

I conti dei club finirebbero sotto il controllo di un'agenzia del governo, secondo quanto prevede un documento elaborato a Palazzo Chigi, bozza di un possibile provvedimento legislativo da giorni nelle mani del ministro per lo Sport, Andrea Abodi, e già consegnato a Coni e Figc. (L'HuffPost)

Secondo quanto riferito da gazzetta.it, il Governo starebbe infatti sviluppando la possibilità di costituire una nuova autorità indipendente per vigilare sui conti del calcio. Ma anche decidere chi si può iscrivere ai campionati. (Labaro Viola)

Cioè che svolga il ruolo al momento attribuito alla Covisoc, la Commissione di vigilanza sulle società di calcio, organo interno alla Figc. Secondo quanto riferiscono Corriere e Repubblica, il ministro dello Sport Andrea Abodi sta preparando una pesante offensiva all’autonomia della Federazione, a cui punta a sottrarre – per la prima volta – la vigilanza sui bilanci delle società. (Il Fatto Quotidiano)