Forte vento e temperature più basse: allerta meteo gialla in Friuli Venezia Giulia

Il Messaggero Veneto INTERNO

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un'allerta meteo di color giallo a causa dell'ondata di maltempo attesa nelle prossime ore in regione. L'allerta, per vento forte, sarà in vigore dalle 12 alle 20 di martedì, 16 aprile. Un fronte freddo, proveniente da nord-ovest, valicherà le Alpi domani e interesserà la regione, spiega il bollettino meteo. Nel pomeriggio, al passaggio del fronte, in pianura, sulla pedemontana e sulla fascia lagunare saranno possibili raffiche di vento forte da nord o nord-ovest mentre a Trieste soffierà Bora anche forte. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri media

Il radar mostra una linea instabile sul nord-est; l’aria fredda in ingresso dai valichi alpini sta scalzando l’aria calda e umida preesistente. Ne consegue una linea temporalesca che nelle prossime ore interesserà gran parte del Veneto, il Friuli e marginalmente l’Emilia Romagna. (MeteoLive.it)

Ondata di maltempo sull’Alto Friuli. In Friuli Venezia Giulia si registrano anche forti raffiche di vento per il passaggio di un fronte freddo proveniente da nord-ovest sulla pianura, sulla pedemontana e sulla fascia lagunare. (Friuli Oggi)

A partire dalla tarda mattinata di domani, 16 aprile, il Veneto si prepara a fronteggiare una crescente instabilità atmosferica che potrebbe portare rovesci e temporali sparsi, interessando principalmente le aree Prealpine e la pianura. (Nordest24.it)

Mentre al Sud, soprattutto in Sicilia, si fanno sentire gli effetti di un ciclone in risalita dal Maghreb, che sta portando piogge e rovesci, anche al Nord è iniziato il peggioramento del tempo a causa dell’arrivo di un fronte freddo dall’Europa centrale. (MeteoWeb)

Il clima sembra aver perso la bussola in Veneto. Dopo un weekend che ha regalato sole e temperature tipiche dell'estate, un nuovo peggioramento è in arrivo, come evidenziano le previsioni del meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo. (La Voce di Rovigo)

UDINE. Nel pomeriggio di martedì 16 aprile, dopo Pordenone, anche Udine e provincia hanno ritrovato la grandine, abbattutasi sul capoluogo friulano verso le 15.30, proprio mentre a Tarvisio e a Sappada si ritrovavano sotto la neve. (Il Messaggero Veneto)