Mattarella, appello a partiti e istituzioni: non usate le sofferenze gli uni contro gli altri

La Stampa INTERNO

«Quello spirito costituente unì gli italiani al di là delle appartenenze», ricorda il dodicesimo presidente della Repubblica nata il 2 giugno 1946.

Senza incolpare nessuno, facendo appello al buonsenso di tutti, chiede che ciascuno «ricerchi, come unico scopo, il perseguimento del bene della Repubblica».

Servirebbe lo stesso «spirito costituente», la stessa «unità morale» che però, attenzione, Mattarella evita accuratamente di declinare come ammucchiata politica, quale governo di salute pubblica o di unità nazionale. (La Stampa)

Su altre testate

L’eccezionalità della situazione ha determinato difficoltà mai sperimentate nella storia della Repubblica, ponendo a tutti i livelli di governo una continua domanda di unità, responsabilità e coesione". (Adnkronos)

E Mattarella indica il modello per uscire dall'incubo: la nascita della Repubblica, il 2 giugno 1946. Festa della Repubblica e coronavirus, il discorso del Presidente Mattarella - integrale in riproduzione... (la Repubblica)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla vigilia della festa della Repubblica che trascorrerà a Codogno, dai giardini del Quirinale ha lanciato un appello all'”unità morale” che viene “prima della politica”. (BergamoNews.it)