GREEN PASS: DA OGGI, 15 OTTOBRE, È OBBLIGATORIO SUL POSTO DI LAVORO. ECCO TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE

Imperiapost.it INTERNO

Ecco le Faq del Governo. Come devono avvenire i controlli sul green pass dei lavoratori nel settore pubblico e in quello privato?

A partire da oggi, venerdì 15 ottobre, il green pass è obbligatorio per tutti i dipendenti del settore pubblico e privato.

No, l’uso del green pass è una misura ulteriore che non può far ritenere superati i protocolli e le linee guida di settore.

I clienti non sono tenuti a verificare il green pass dei tassisti o dei conducenti di NCC

Green Pass: obbligatorio da oggi, 15 aprile. (Imperiapost.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il 15 ottobre 2021 scatta l’obbligo di Green Pass per i lavoratori pubblici e privati. Realizzata dallo Studio Legale Martorana, collaboratore di Altalex.com, la guida operativa riassume in maniera schematica i punti principali: aspetti procedurali dei controlli, strumenti tecnologici, questioni di privacy, esenzioni, obblighi, sanzioni etc. (Altalex)

Tutti in fila ed in attesa di poter fare un tampone, non essendo in possesso della certificazione verde, e poter avere così la sicurezza di poter andare al lavoro. Attualmente viene effettuata una media di 274.680 tamponi giornalieri (dati settimana 04-11 ottobre); si stima che dal 15 ottobre in avanti saranno richiesti 1.519.188 tamponi al giorno, per un costo giornaliero massimo pari a € 21.147. (Primocanale)

GREEN PASS E PRIMA DOSE. La Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione (prima dose) viene generata automaticamente dalla Piattaforma nazionale-DGC dopo 12 giorni dalla somministrazione ed è valida dal 15° giorno dal vaccino fino alla data della seconda dose. (Adnkronos)

L’obbligo del Green pass è previsto anche per i fornitori e lavoratori esterni. Ci siamo, scatta il nuovo decreto per il quale il Green pass diventa obbligatorio per andare al lavoro anche a Verona. (veronaoggi.it)

Oltre alla retribuzione, "non sarà più versata al lavoratore senza Green pass qualsiasi altra componente della retribuzione, anche di natura previdenziale, avente carattere fisso e continuativo, accessorio o indennitario, previsto per la giornata di lavoro non prestata Green pass Italia obbligatorio anche sul posto di lavoro a partire da oggi, venerdì 15 ottobre. (Adnkronos)

Stampa. Il limite delle 48 ore. Salta il limite delle 48 ore per quanto riguarda il Green Pass obbligatorio a lavoro. La verifica anticipata della validità del Green Pass consente di intercettare i lavoratori sprovvisti della certificazione verde e quindi di organizzare la giornata lavorativa e i turni. (Salernonotizie.it)