WEEK-END più FRESCO su tante regioni, occhio agli acquazzoni

MeteoLive.it INTERNO

Il maltempo di venerdì e sabato lo abbiamo analizzato stamattina in questo articolo, pertanto ora ci concentreremo esclusivamente sul finale di settimana.

Il caldo africano sarà così spazzato via, ma ancora non è chiaro per quanto tempo resterà alla larga dall'Italia.

L'instabilità sarà sparsa e intermittente, ma comunque in grado di rendere la giornata piuttosto grigia soprattutto al mattino.

Al centro e al nord i cieli saranno in larga parte sereni o poco nuvolosi. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

La vigilia di Ferragosto, domenica 14 agosto 2022, vedrà la presenza di ultimi fenomeni al mattino lungo la fascia tirrenica, specie messinese. Tendenza al miglioramento entro sera, ove sarà possibile potere trascorrere tranquillamente in spiaggia la notte di Ferragosto. (La Sicilia)

Questo contesto instabile ha rappresentato un’autentica novità, dopo settimane e settimane nelle quali l’anticiclone africano l’ha fatta da padrone. I rovesci temporaleschi raggiungeranno poi Calabria e Sicilia tirrenica verso la sera di sabato, mentre un miglioramento si avrà sulle regioni centrali. (Meteo Giornale)

Correnti instabili dai quadranti occidentali potrebbero dunque interessare le regioni del Centro-Nord portando condizioni meteo instabili con piogge e temporali sparsi, più estesi nella seconda parte della giornata Entro sera fronte instabile che farà il suo ingresso da nord-est portando piogge e temporali sparsi, peggioramento meteo poi verso il Centro Italia (Centro Meteo italiano)

L’Italia si sta avvicinando a grandi passi al fine settimana, che ovviamente riserverà diverse sorprese. Pian Piano ci stiamo avvicinando ad un nuovo fine settimana sulla penisola italiana. (Inews24)

Nuvolosità irregolare al Centro ma in un contesto più asciutto mentre il Sud potrebbe vedere sole prevalente Italia che potrebbe vedere l’arrivo di correnti più umide dai quadranti occidentali nel corso della giornata con condizioni meteo instabili soprattutto al Nord. (Centro Meteo italiano)

Nel corso della giornata di sabato il maltempo si sposterà gradualmente verso il Sud Italia, ma con residui fenomeni ancora sul Centro specie tra Lazio e Abruzzo. Nel frattempo una goccia fredda si è andata ad isolare sull’Europa orientale e della residua aria fresca in quota è ancora presente sul Mediterraneo centrale. (Centro Meteo italiano)