Il rublo torna sotto pressione

La Stampa ECONOMIA

L'agenzia americana Standard & Poor's ha ridotto da BBB- a BB+ il livello dell'affidabilità del debito sovrano russo facendo precipitare la Russia al livello "junk", spazzatura, e tutto questo con "outlook" negativo. La Russia è il primo tra i Paesi emergenti Brics ... (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

MOSCA, 27 GEN - La Borsa di Mosca apre in calo dopo che Standard & Poor's ha tagliato ieri a 'spazzatura' (junk) il rating della Russia. In apertura l'indice Rts in dollari aveva perso il 4,8% e l'indice Micex in rubli l'1,5%. (Brescia Oggi)

Anche se la decisione era parzialmente prevista, le nuove pressioni sul rublo rendono vigili gli operatori, ... (Finanza.com Magazine)

L'agenzia statunitense ha spiegato che su Mosca pesano sia il calo delle quotazioni del petrolio sia le sanzioni economiche a seguito della guerra in Ucraina, ma soprattutto la politica monetaria - La Russia è il primo Bric a diventare junk... (FIRSTonline)

A pesare sul passaggio da BB+ a BBB- è stata soprattutto la mancanza di prospettive. Torna l'incubo del default in Russia dopo che l'agenzia Standard & Poor's ha declassato a "junk", spazzatura, i conti di Mosca. (businesspeople.it)

Dopo il calo del prezzo del petrolio e il crollo del rublo arriva per la Russia anche il declassamento di S&P. (Il Primato Nazionale)

Standard & Poor's ha deciso: in questo momento il debito in valuta estera della Russia è "spazzatura" con outlook negativo, cosa che non esclude un ulteriore peggioramento nei mesi a venire. (QuiFinanza)