Morto Arturo Di Modica, l’ultima intervista a «la Lettura»

— rispondevo: questo è un atto d’amore per New York.

Di Modica ha due anni quando le truppe americane sbarcano sulla costa ragusana, luglio 1943.

Ci lavorai due anni, senza sosta».

I media non si fanno vedere, Di Modica telefona al capo della sezione arte del «New York Times» , Hilton Kramer, per invitarlo.

Viene spostato in un luogo più ampio, sempre del distretto finanziario, a Bowling Green; ma diventa presto un’icona di New York, una delle opere più fotografate

(la Lettura del Corriere della Sera)

Su altre fonti

Negli ultimi anni, viveva soprattutto a Vittoria ed era tornato sempre più di rado negli Stati Uniti. Di Modica, che in quegli anni viveva negli Usa, volle simboleggiare la forza possente e la capacità di rinascita del popolo americano nei momenti difficili, nonché della Borsa di risollevarsi. (La Sicilia)

Cosi' comincio' una dura battaglia legale per far rimuovere l'opera di Kristen Visbal: scultura contro scultura, opera d'arte contro opera d'arte. "Con alcuni amici - spiega il sito - Di Modica colloca il Charging Bull di fronte al New York Stock Exchange. (AGI - Agenzia Italia)

Ma il suo sogno era l'America, dove finì per creare la sua opera più celebre, Charging Bull, il toro di Wall Street che ancora oggi resta a sorvegliare l'ingresso del palazzo dello Stock Exchange a New York (Il Messaggero)