L’inflazione galoppa a +3,8%. In fumo uno stipendio annuo

QuiFinanza ECONOMIA

L’inflazione brucia quasi uno stipendio. Complessivamente gli aumenti di novembre – secondo le stime dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori – peseranno su ogni famiglia per +1.132,40 euro annui.

A novembre, nel Belpaese, è salita del 3,8% secondo le ultime stime dell’Istat.

Inflazione: pesano energia e trasporti. A pesare i prezzi dei beni energetici, alimentari e dei servizi dei trasporti. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

E le Borse europee, sempre molto sensibili alle principali variabili che determinano lo scostamento dei prezzi, hanno registrato un fixing negativo costante. L’inflazione dell’Eurozona a novembre è salita al 4,9% sotto accusa da più parti i prezzi dell’energia che hanno registrato l’incremento più alto (+27,4%). (Nicola Porro)

Boom dell’inflazione: la beffa per i pensionati. Se non è un salasso ci siamo vicini. Boom dell’inflazione, le famiglie perdono molti soldi e sembra che siamo solo all’inizio. (L'Occhio)

Si tratta di una dinamica che in ultima istanza riduce il potere d’acquisto e può produrre una frenata della spesa delle famiglie. Rischio, questo, del quale sono consapevoli in prima persona i consumatori che si spingono a calcolare le conseguenze dell’inflazione per i portafogli delle famiglie. (codacons.it)

(Teleborsa) - Chiusura dell'1 dicembre. Giornata pressoché debole per il cambio Euro / Yen, che ha terminato in calo a 127,675. Analizzando lo scenario dell'Euro contro Yen giapponese si evidenzia un ampliamento della fase ribassista al test del supporto 127,152. (Teleborsa)

Una corsa di prezzi e tariffe che non solo impoverisce le famiglie, ma avrà ripercussioni per l’intera economia nazionale: a fronte di una inflazione in salita i consumatori ridurranno inevitabilmente la spesa. (Consumerismo)

Tempo di lettura 3 Minuti. L’INFLAZIONE corre come mai era accaduto negli ultimi tredici anni. LE MOSSE DI FED E BCE. Un aumento così forte dei prezzi interroga le banche centrali sulle mosse future. (Quotidiano del Sud)