Election day 2020, per cosa si vota? La guida completa

Money.it INTERNO

leggi anche Come si vota alle elezioni regionali 2020?

Alle ore 09.00 del martedì prenderà invece il via lo spoglio relativo al primo turno delle amministrative.

La prima è stata quella di accorpare tutti i voti in un election day, mentre la seconda è stata il ritorno dell’apertura dei seggi anche al lunedì.

Questo è l’elenco dei diciannove comuni capoluogo che saranno interessati da questa tornata elettorale delle amministrative 2020.

Per quanto riguarda le elezioni regionali, saranno sette le Regioni al voto per rinnovare i propri Consigli: Toscana, Veneto, Campania, Liguria, Puglia, Valle d’Aosta e Marche. (Money.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’Ufficio Elettorale del Comune dell’Aquila, in ottemperanza al Decreto Legge 14 agosto 2020, n. 103, rende noto che gli elettori iscritti nelle liste sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per covid-19, al fine di esprimere il proprio voto per il Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre, devono far pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste sono iscritti, tra il 10 e il 15 settembre 2020, la seguente documentazione:. (Il Capoluogo)

Tra quelli più popolosi Fondi e Terracina, in provincia di Latina, Colleferro, Albano Laziale, Anguillara e Zagarolo nella provincia di Roma, e Ceccano in provincia di Frosinone. In provincia di Latina (2 Comuni): Fondi (37.180) e Terracina (44.233). (RomaToday)

Si vota in Valle d’Aosta per il rinnovo del Consiglio regionale, per il rinnovo di 66 consigli comunali e per il referendum costituzionale nelle giornate di domenica 20 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle ore 15. (AostaSera)

Al termine delle operazioni di voto, prima di lasciare il seggio, è opportuna un’ulteriore igienizzazione delle mani. Infine, dopo essersi recato in cabina, aver votato e ripiegato la scheda (o le schede), l’elettore dovrà inserirla personalmente nella corrispondente urna. (Il Crotonese)

Trattandosi di un referendum costituzionale, non è previsto il quorum, non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto. La legge di revisione costituzionale approvata lo scorso ottobre in Parlamento, è stata approvata in doppia lettura da entrambe le Camere a maggioranza assoluta. (Oggi Treviso)

Da qui la doverosa raccomandazione di non recarsi al seggio con febbre oltre 37,5 o con sintomi da Covid-19. L’operazione dovrà essere ripetuta più volta: la pulizia delle mani dovrà infatti essere eseguita prima di entrare, poi prima di ricevere la scheda e la matita e infine quando si uscirà. (Radiogold)