Aumenti delle bollette: tra ottobre e dicembre quasi 400 euro in più per le famiglie parmigiane

ParmaToday ECONOMIA

Nel bel mezzo della crisi economica dovuta alla pandemia da Covid-19 ora arrivano anche gli aumenti delle bollette, che saranno attivi tra due giorni.

In termini di effetti finali, per l'elettricità nel 2021 la spesa annuale per la famiglia-tipo sarà di circa 631 euro.

Nel quarto trimestre (ottobre-dicembre) del 2021 la bolletta dell’elettricità aumenterà del 29,8% per famiglia, mentre quella del gas crescerà del 14,4%: circa 190 euro in più per la luce e 180 euro per il gas, in media. (ParmaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Queste comportano un notevole aumento dei propri consumi elettrici ma per percepire i nuovi sconti sarà necessario compilare l’apposita domanda Per il gas invece, la stessa famiglia-tipo spenderà quest’anno 1.130 euro, una cifra superiore di quasi 155 euro rispetto al 2020 (+15%). (Notizie - MSN Italia)

Una vera e propria stangata per 35 milioni di utenti quella in arrivo per gli aumenti delle bollette energetiche. A queste misure si è aggiunta una riduzione al 5% dell'IVA per le bollette gas. (RTL 102.5)

Per la luce c’è un incremento del 29,8% e per il gas di 14,4%. Lo fa sapere Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente e gli aumenti cominceranno da questo venerdì. (Metropolitan Magazine )

Entrambe le bollette, sia luce che gas, risultano attualmente notevolmente più basse per i consumatori portoghesi rispetto agli italiani, considerando sempre gli importi per gli stessi consumi In Francia nello stesso periodo la bolletta del gas ha subito un rincaro del 25%“, sottolinea Antoine Arel, co-fondatore di Selectra Italia. (MeteoWeb)

NewTuscia – ROMA – L’aumento dei prezzi dell’energia elettrica sui mercati all’ingrosso, trainato prevalentemente dall’aumento record dei prezzi del gas, sta coinvolgendo tutta Europa, preoccupando i consumatori che si ritroveranno a pagare bollette delle utenze domestiche sempre più elevate. (NewTuscia)

Oltre a costituire la voce principale all'interno dell'aumento record dei prezzi, la materia prima è essa stessa la componente predominante del prezzo finale dell'energia. Nel confronto con il secondo trimestre del 2021, il prezzo medio rilevato nel terzo trimestre è risultato in aumento del 13% circa", scrive Arera (AteneoWeb)