“No DAD: La scuola deve misurarsi con dati certi”

Orizzonte Scuola INTERNO

“No DAD: La scuola deve misurarsi con dati certi” Di. Di Laura Fasiolo, già dirigente scolastico- Gorizia, già Senatrice XVII legislatura (DDL Psicologo della scuola; DDL Responsabilità Dir Scol.

Infatti ciò che oggi manca sono i dati, molto carenti, lesinati da chi ce l’ha.

Il ricercatore vede università e ricerca un “bene comune primario”, una “fabbrica di futuro” e mette le proprie competenze a disposizione del mondo della scuola. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lunedì prossimo si dimostri che il sistema dei trasporti funziona e che si è in grado di fare tesoro delle insufficienze e approssimazioni del passato». «Lunedì 1 febbraio riprenderanno le attività didattiche in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado della Calabria. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Esattamente come avvenuto a ottobre, quando, in assenza di un piano anti-Covid, le scuole superiori calabresi sono state chiuse dopo appena un mese dall’inizio delle attività scolastiche, pur avendo avuto ben sei mesi per organizzare la ripartenza in sicurezza. (CatanzaroInforma)

Infatti ciò che oggi manca sono i dati, molto carenti, lesinati da chi ce l’ha. Il ricercatore vede università e ricerca un “bene comune primario”, una “fabbrica di futuro” e mette le proprie competenze a disposizione del mondo della scuola. (Tecnica della Scuola)

Il Movimento Docenti Licei e Istituti Superiori Romani ha proposto un sondaggio sulle criticità della Didattica Digitale Integrata agli insegnanti rientrati in aula. (Tecnica della Scuola)

Le scuole superiori riapriranno i battenti in tutta la Calabria lunedì prossimo. Il ritorno in classe. (LaC news24)

Il volume, pubblicato dell’editore Carocci, è frutto della collaborazione dei ricercatori dell’INDIRE, che da tempo si occupano del sostegno alle piccole scuole. Attraverso questo volume il lettore può comprendere la scuola unitamente al suo territorio e il ruolo strategico delle piccole scuole, veri e propri hub di sperimentazione. (Tecnica della Scuola)