Bolle di atomi ultrafreddi per studiare il vuoto quantistico e l'universo

La nascita della bolla avviene quando gli atomi ultrafreddi, come piccoli magneti preparati nello stato iniziale più energetico blu (falso vuoto), decadono nello stato rosso (vero vuoto). Credits: Alessandro Zenesini, Giacomo Lamporesi In che tipo di vuoto si trova il nostro universo? Secondo la fisica moderna, l'universo è il risultato dell'interazione tra particelle e campi - tra cui, per esempio, quello elettromagnetico - e potrebbe trovarsi in una configurazione di equilibrio detta di falso vuoto, ovvero uno stato solo in parte “stabile”, caratterizzato da un livello di energia che non corrisponde al minimo assoluto possibile. (Le Scienze)

Ne parlano anche altri giornali

Per studiare il vuoto quantistico e l’universo, nel laboratorio di atomi ultrafreddi del Pitaevskii Center for Bose-Einstein Condensation di Trento sono stati osservati per la prima volta dei fenomeni che possono far luce sui meccanismi che determinano la stabilità del nostro universo, con implicazioni molto importanti sui processi cosmologici. (La Rivista della Natura)

Un esperimento condotto in Italia, al Pitaevskii Center for Bose-Einstein Condensation di Trento, ha prodotto la prima prova sperimentale del decadimento del falso vuoto. (Media Inaf)

La scoperta del decadimento del falso vuoto (Meteo Giornale)