ITA Airways: marchio Alitalia per sfidare low-cost

AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency ECONOMIA

Nell'audizione che si è tenuta ieri presso la commissione Trasporti della Camera dei deputati il presidente esecutivo della compagnia di bandiera ITA Airways, Alfredo Altavilla, ha risposto alle critiche avanzate da alcuni parlamentari, comunicando che il piano industriale della società prevede un rilancio del brand Alitalia, acquistato per 90 milioni di Euro.

Si tratterebbe di una mossa che nella strategia di ITA Airways potrebbe consentire alla compagnia di bandiera di riconquistare i territori persi e finiti in mano alle aviolinee a basso costo. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

La notizia riportata su altri media

Potrebbe sembrare un gioco di parole, un movimento di scatole cinesi, ma la sensazione è che Ita airways, la nuova compagna di bandiera italiana, avrebbe di sfidare le compagnie low cost che collegano la Sardegna con la Penisola. (SardiniaPost)

(Teleborsa). (Teleborsa) -a stare sul mercato a. (Borsa Italiana)

L'audizione era stata annunciata inizialmente nel tardo pomeriggio di ieri con una breve nota diffusa dall'ufficio stampa della Camera ed era prevista per stamattina, ma poi la convocazione è stata aggiornata nella tarda serata di ieri. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Ancora da chiarire se sarà' utilizzato sulle tratte intercontinentali o se, viceversa, diventerà' il brand low cost da spendere sugli aeroporti minori. Intanto pero' la nuova Ita somiglia alla vecchia compagnia sui conti: perde oltre 2 milioni al giorno. (Mediaset Play)

I vertici della società avvertono che se i lavoratori dell'ex-vettore aereo non assunti vincessero le azioni legali collettive appena presentate, il rilancio del marchio Alitalia potrebbe non avvenire. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Lo hanno riferito i vertici della società, ascoltati oggi in Commissione Trasporti alla Camera, esprimendo soddisfazione per i risultati in linea con il piano industriale.Nella precedente audizione del 12 gennaio, Altavilla aveva comunicato una riduzione dei ricavi del 2021 pari al 50% rispetto alle attese del piano industriale, causata dalla pandemia, dalla riduzione di rotte per la Sardegna e dai ritardi nell'inizio della campagna promozionale. (Sputnik Italia)