Il missile ipersonico cinese preoccupa gli Stati Uniti. Clima da nuova guerra fredda

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Anche la Russia di Putin ha annunciato a più riprese la sperimentazione di nuove tipologie di armamenti e un test su un missile ipersonico è stato condotto da Mosca proprio nei giorni scorsi.

Il ministero degli Esteri cinese, tuttavia, aveva detto che i test riguardavano «una navicella spaziale» e sarebbero serviti a verificarne la possibilità di riutilizzo.

Secondo quanto riportato, il missile sarebbe stato lanciato sopra al Mar Cinese Meridionale da un veicolo ipersonico che si muoveva a cinque volte la velocità del suono. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

https://it.sputniknews.com/20211005/esercito-russo-testa-con-successo-lancio-missile-ipersonico-zirkon-da-sottomarino-nucleare---video-13159499.html. russia. cina. usa. Sputnik Italia feedback.it@sputniknews. (Sputnik Italia)

Secondo l’ultimo report rilanciato dal Financial Times, il test di quest’arma (nel luglio scorso, ma rivelato solo da poco) ha fatto scalpore, perchè quest’arma era ritenuta impossibile. Allo stato attuale sfugge quasi tutto, anche le stesse potenzialità di quest’arma ipersonica. (Futuroprossimo)

Il Pentagono indaga. Si dibatte anche su che tipo di razzo sia stato lanciato in mare. Le notizie che arrivano dal Dragone impongono ancor di più un'accelerazione da parte degli Usa, il cui progetto di un'arma ipersonica è in fase di stallo, anche per i costi proibitivi (Il Messaggero)