Fondo automotive per la realizzazione di colonnine di ricarica

Virgilio Motori ECONOMIA

Dunque, si tratta di un vero e proprio bonus per le wallbox (i sistemi di ricarica domestici), per la realizzazione di colonnine di ricarica private o condominiali che siano, un bonus basato su un fondo che è pari a 40 milioni di euro

Dietro al “Fondo automotive” una situazione piuttosto grave. Il via libera ai nuovi incentivi arriva in un momento storico decisamente particolare in cui si fa via via più urgente in Italia la transizione energetica, anche e in particolar modo nel settore automobilistico. (Virgilio Motori)

La notizia riportata su altre testate

Ansa. È arrivato anche il via libera del Mef al Dpcm che prevede - su proposta del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti - la rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di auto non inquinanti. (Sky Tg24 )

Incentivi auto: bonus per gli impianti di ricarica elettrica. 6 ' di lettura. Incentivi auto: bonus extra per redditi sotto i 30mila euro, il contributo dello stato sale al 50% per l’acquisto di vetture non inquinanti. (The Wam)

Come anticipato qualche giorno fa, per l’acquisto di auto elettriche con rottamazione il bonus è di 5.000 euro, che diventano 7.500 per i redditi sotto i 30 mila euro. Per le vetture ibride nella fascia di emissioni CO2 21-60 g/km e con prezzo massimo di 45.000 euro, invece, il bonus con la rottamazione è di 4.000 euro, che salgono a 6.000 per i redditi sotto i 30 mila euro. (FormulaPassion.it)

I nuovi incentivi: senza rottamazione 6mila (sempre se il reddito) Per il 2022 è previsto l’innalzamento del 50% dei contributi finora previsti: 7.500 euro di contributi con rottamazione ( 6.000 euro senza rottamazione ) per l’acquisto di veicoli nuovi con emissioni nella fascia 0-20 g/km CO2. (Vaielettrico.it)

Se non bastasse il DPCM del Governo ha deliberato il bonus per le infrastrutture di ricarica elettrica private, all’interno dei condomini. Lo sconto salirà per le auto elettriche a 4.500 euro senza rottamazione e a 7.500 con la rottamazione, per le ibride a 3.000 euro senza rottamazione e a 6.000 con la rottamazione. (Il Messaggero - Motori)

Il +50% varrebbe anche per le auto con emissioni di CO2 comprese tra 21 e 60 grammi di CO2 per chilometro, sostanzialmente le ibride plug-in. Incentivi: +50% per chi ha reddito inferiore a 30mila euro Gli incentivi governativi all’acquisto di auto elettriche e ibride plug-in potrebbero vedere un innalzamento del 50% per gli acquirenti con reddito inferiore a 30.000 euro annui. (Corriere della Sera)