La Cina salva Evergrande per salvare se stessa

Panorama ECONOMIA

Evergrande sarà salvata dal governo cinese.

Ma come ha fatto Evergrande ad arrivare a questa situazione?

E' però possibile che studino una strategia affinché questo imprenditore sia giudicato responsabile" della situazione economica di Evergrande.

Da parte sua il governo cinese è dunque intenzionato a dare segnali positivi all'esterno e la gestione di questa crisi potrebbe essere un modo per farlo. (Panorama)

Su altri giornali

Il titolo Evergrande ha reagito con un rialzo superiore al 15% sulla Borsa di Hong Kong che, quando manca poco alla chiusura, guadagna poco meno di un punto percentuale A Hong Kong Evergrande in risalita dopo le rassicurazioni sul pagamento degli interessi ai creditori. (Yahoo Finanza)

E il titolo guadagna il 10%. «L’azienda farà del suo meglio per riprendere lavoro e produzione». «Evergrande non è un campanello di allarme per gli Stati Uniti, dove i default delle aziende sul debito sono a livello molto basso» ha concluso Powell (La Stampa)

Tranquille, però, non sono neanche più di 128 banche e 121 istituzioni non bancarie cinesi verso le quali Evergrande è esposta Un'ascesa inarrestabile, insomma, che portò Evergrande a essere la seconda compagnia immobiliare in Cina per metri quadri costruiti. (L'Altra Mantova)

2' di lettura. È allerta anche sui bond degli enti locali in Cina, dove Evergrande vanta una presenza ramificata sul territorio con 1.300 progetti immobiliari e 2.800 progetti di urbanizzazione in oltre trecento municipalità. (Il Sole 24 ORE)

Non sono state fornite indicazioni precise, però, su quando e come gli importi concordati saranno effettivamente pagati. Inoltre, non è stato chiarito se il gruppo Evergrande sarà in grado di rimborsare anche il debito offshore da 83,5 miliardi di dollari in scadenza lo stesso giorno – nella mattinata di mercoledì l’obbligazione veniva scambiata a 0,26 dollari. (Wall Street Italia)

Sicuramente lo spettro di default di Evergrande è una delle sfide economiche più insidiose cui la leadership cinese dovrà rispondere Le prime 323 abitazioni targate Evergrande vengono vendute all'istante e la neonata azienda arriva costruire ben 600 mila appartamenti all'anno. (AziendaBanca)