La guerra elettronica in Ucraina inizia a favorire la Russia

DDay.it ESTERI

Di contro, i droni russi Orlan-10 riescono a individuare l’artiglieria ucraina sniffando le sue emissioni radio

Eppure la sua presenza non è stata immediatamente così rilevante, considerando che secondo molti esperti la Russia possiede alcune delle unità EW più preparate e meglio equipaggiate al mondo.

La guerra elettronica (EW, Electronic Warfare) è stata comunque presente fin da subito nei territori ucraini invasi dalla Russia: quindi radio, radar, rilevatori a infrarossi, mascheramenti dello spettro elettromagnetico, jamming, droni. (DDay.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’Armata ha schierato nella zona meridionale di Kherson quasi 25 mila uomini e dedicato risorse ad una serie di linee di difesa. di Andrea Marinelli e Guido Olimpio. (Corriere della Sera)

Mosca, poi, può ricorrere all’acquisto di quanto necessario attraverso il mercato nero, o acquistando le componenti da quei Paesi che non sono sotto sanzioni. Tempo che gioca in favore di Mosca, proprio perché nel lungo periodo può ricalibrare la sua economia e cercare di ammortizzare le ultime sanzioni internazionali, che, nonostante una certa propaganda nostrana vada raccontando, hanno inciso sul conflitto. (InsideOver)