Borse Europa piatte, perdite comparto tech offuscano ottimismo dati Cina

Yahoo Finanza ECONOMIA

Il comparto tech cede l'1,2%, limitando i guadagni sul mercato europeo a causa dei timori legati alle tensioni tra Cina e Stati Uniti in attesa dei colloqui previsti per il 15 agosto per la revisione dell'accordo commerciale firmato a gennaio.

I settori più sensibili allo stato di salute dell'economia come banche, gas e petrolio e minerari sono in rialzo dopo i dati cinesi.

L'indice paneuropeo STOXX 600 è in ribasso di circa lo 0,1% in apertura di una settimana che dovrebbe vedere scambi sottili con molti operatori in ferie in Europa. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A Shanghai l'indice composito ha terminato in calo dello 0,63% attestandosi a 3.319,26 punti, mentre l'Indice composito di Shenzhen ha fatto peggio, registrando un calo dell'1,26%, a quota 2.215,11 punti. (Il Sole 24 ORE)

Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in ribasso in attesa della pubblicazione dei dati occupazionali (richieste settimanali sussidi disoccupazione) negli Stati Uniti. Il gruppo turistico ha chiuso il terzo trimestre con un risultato operativo underlying in perdita per 1,1 miliardi di euro. (Investire Oggi)

Milano trainata dalle banche sale dello 0,86%, bene anche Londra che avanza dello 0,9% mentre Parigi e' in progresso dello 0,5%. Resta l'attesa per l'approvazione del pacchetto di aiuti da parte del Congresso Usa, con le trattative che sembrano in stallo e frenano l'ottimismo sulla ripresa economica. (Il Sole 24 ORE)

A Francoforte il Dax cede lo 0,14%, a Parigi il Cac40 perde lo 0,28% e a Londra l'indice Ftse100 segna una flessione di 1 punto percentuale. Le Borse europee hanno aperto in moderato ribasso, prendendosi una pausa di riflessione, dopo i recenti guadagni. (Yahoo Finanza)

Ma ciò che ha dato un grande impulso ai mercati europei è stata la produzione industriale, che è aumentata del 9,1% a giugno sia nell’area dell’euro che nell’UE rispetto a maggio 2020. , la produzione industriale è aumentata del 12,3% nell’area dell’euro e dell’11,6% nell’UE. (DicoNews)

A Francoforte il Dax cede lo 0,14%, a Parigi il Cac40 perde lo 0,28% e a Londra l’indice Ftse100 segna una flessione di 1 punto percentuale. In serata la banca centrale del Messico comunicherà la sua decisione di politica monetaria. (Wall Street Italia)