Coronavirus, quella nota dell'Iss ignorata: "Chiudete i comuni e isolate"

ilGiornale.it SALUTE

Il comune di Nembro, in Val Seriana, e Alzano Lombardo sono i due comuni della provincia di Bergamo con la più alta percentuale di pazienti contagiati da Covid19.

L’indicazione tecnico-scientifica di "chiudere" Alzano Lombardo e Nembro per bloccare il diffondersi dell’epidemia era stata messa per iscritto all’inizio di marzo.

Il giornale online fa alcune importanti premesse.

Non è chiaro, afferma Tpi, se le informazioni date al governo siano in via informale o vengano messe a verbale. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ciò significa, con ogni probabilità, che non si tratta più di sindromi influenzali ma di casi di coronavirus che non vengono rilevati dai test. Ciò vale a maggior ragione per la Lombardia, ma non solo”. (Meteo Web)

Si è notato che, per i pazienti trasferiti in terapia intensiva, in media, quest’ultimo lasso di tempo è più lungo di un giorno (sono 5). Bastano solo 8 giorni per il decesso; a sostenerlo un rapporto dell’Istituto Superiore della Sanità effettuato su un ampio campione di pazienti positivi al Covid-19 purtroppo deceduti. (Leggilo.org)

Un’altra domanda che in molti si fanno è se gli animali domestici possano essere o meno vettori di questo virus, e nello specifico la domanda a cui risponde l’ISS è ‘Se esco con il cane, al rientro devo pulirgli le zampe?’. (CheDonna.it)

Il primo nome è quello di Roberto Stella, presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, e responsabile dell'Area Formazione della Federazione nazionale (Fnomceo). Non è detto che le cause della morte di tutti i dottori siano riconducibili al virus, anche perché non viene effettuato il tampone, come precisa la Federazione nazionale. (ilGiornale.it)