Eruzione Etna, cenere lavica su case e auto

LaPresse INTERNO

I lapilli hanno ricoperto anche numerose auto in varie zone della città.

“Verso le otto ci sono stati i primi boati del vulcano, dopodiché verso le 11:40 sono cominciati a cadere dei lapilli anche di 3-4 cm di spessore.

L'aeroporto Fontanarossa ha sospeso i voli fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. In Sicilia è tornato a eruttare l’Etna, e la cenere lavica ha ricoperto alcune zone della città di Catania, tra le quali l’aeroporto Fontanarossa che ha sospeso i voli fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. (LaPresse)

Su altri media

Da un lato le notizie che provengono dal vulcano, con la ripresa di una colata dal cratere di Sud-Est; dall'altro quelle di un ritorno alla normalità sotto il profilo delle comunicazioni. (Corriere)

Se nel primo pomeriggio di ieri la Sac, società che si occupa dello gestione dell'aeroporto di Catania , aveva annunciato l'interruzione delle operazioni di volo fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, in seguito all'eruzione dell' Etna e alla conseguente ricaduta di cenere vulcanica sulle pavimentazioni dello scalo etneo, quest'oggi dalle 9 l'aeroporto riprenderà le sue funzioni. (Sky Tg24 )

Per l’Ingv il fenomeno eruttivo di oggi sull’Etna si può considerare concluso. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, ipotizza che ci sia stato “un evento parossistico di fontana di lava” non osservabile direttamente per la copertura nuvolosa nella zona sommitale che ha provocato una caduta di cenere sul versante Sud-Occidentale, tra Adrano e Catania. (La Sicilia)

La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica sulle pavimentazioni aeroportuali, le operazioni di volo sono sospese sino al ripristino delle condizioni di sicurezza. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

21 MAGGIO - Alle ore 10 circa l'Etna è tornata a farsi sentire. Forti boati che hanno scosso porte e finestre sono stati uditi fra Adrano e Bronte. Continua la pioggia di cenere sulla città di Adrano. La copertura nuvolosa non ha permesso di ammirare l'attività eruttiva. (iLMeteo.it)

Potranno «verificarsi ritardi». Secondo il bollettino del sito dell’Osservatorio etneo, non viene prodotta più alcuna nube di cenere. (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)