Ponte sullo Stretto, Ciucci: 'Prima pietra a gennaio. Pronto per il 2032'

Virgilio INTERNO

Lo ha detto l'amministratore delegato della Società Stretto di Messina, incaricata di costruire il Ponte sullo Stretto , Pietro Ciucci , in una intervista a Famiglia Cristiana , nell'ambito di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre testate

Tutto ruota intorno al «franco navigabile». Se quel limite fosse troppo basso, come denuncia il presidente di Federlogistica Luigi Merlo, vi sarebbe un immediato impatto negativo per il traffico mercantile e quello commerciale, che sarebbe costretto a trovare vie alternative deviando dalla tratta attuale. (Open)

Sul capitolo Ponte intervengono gli ingegneri che restano assolutamente favorevoli alla realizzazione dell'opera. Ma in una nota elencano 25 osservazioni al ministero delle Infrastrutture, alla Stretto di Messina al Comune ed al Consorzio Eurolink. (Messina)

Questi parametri sono in linea con i ponti esistenti sulle grandi vie di navigazione internazionali, in coerenza con le procedure stabilite dalle norme Imo (International Maritime Organization)”. (StrettoWeb)

“Il progetto esecutivo annunciato per l’estate slitterà, quindi, a dopo novembre quando ci dovrebbe essere l’approvazione del Cipes. Prima però arriverà la valutazione di impatto ambientale – spiega Ciucci a Radio1 – e Stretto di Messina si prenderà più dei 30 giorni previsti per rispondere alle oltre 200 integrazioni richieste dal Ministero dell’Ambiente”. (StrettoWeb)

Le grandi navi potranno passare sotto il Ponte sullo Stretto di Messina, «Il franco navigabile - assicura l’amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci - è di 72 metri per una larghezza di 600 metri e si riduce a 65 metri, solo in presenza di condizioni eccezionali di traffico pesante stradale e ferroviario. (Giornale di Sicilia)

L'ingegnere Guglielmi: "Stupore e totale dissenso nei confronti della nota sulla grande opera da parte dell'Ordine di Messina" (Tempo Stretto)