Psicosi coronavirus, assalto a bus di infetti tornati da Wuhan: tutto nasce da una bufala in Ucraina

Bufale.net ESTERI

A quanto pare, infatti, una falsa email apparentemente firmata dal ministero della Salute ucraino, aveva preannunciato il passaggio nel Paese di un bus pieno di infetti e di ritorno da Wuhan.

Ha dell’incredibile quanto avvenuto in Ucraina nelle ultime ore, in riferimento ad un vero e proprio caso di psicosi da coronavirus nel Paese.

Confermando quanto riportato in precedenza, si tratta di una procedura standard, mentre dal Ministero della Salute ucraino non è mai partita alcuna email che affermasse il contrario. (Bufale.net)

Su altri giornali

In Ucraina una folla inferocita ha attaccato con lancio di sassi, e accendendo fuochi, alcuni pullman che trasportavano un gruppo di 45 cittadini ucraini e 27 stranieri rimpatriati con un volo da Wuhan (Il Giornale di Vicenza)

Per non farli passare, i rivoltosi hanno eretto barricate e lanciato pietre e sassi contro i velivoli. Ukraine’s security service said the fake email that was supposedly from the Ministry of Health had actually been sent from outside the country. (L'AntiDiplomatico)

È stato un attacco in piena regola, per mano di una folla inferocita, quello che questa notte si è consumato fra l’aeroporto di Kharkiv e l’ospedale di Novi Sanzhary, in Ucraina, ai danni dei pullman che trasportavano un gruppo di cittadini ucraini rimpatriati da Wuhan (Virgilio Notizie)

Lo ha detto il capo della polizia nazionale ucraina Ihor Klymenko. Spero che la mia presenza calmi gli animi a Novi Sanzhary e nel resto del Paese», ha postato su Facebook la Skaletska. (Corriere del Ticino)

L'episodio, avvenuto in piena notte fra l'aeroporto di Kharkiv, dove i rimpatriati sono atterrati, e l'ospedale di Novi Sanzhary, dove erano diretti per un periodo di quarantena, potrebbe essere stato innescato da una falsa e-mail del ministero della Salute ucraino secondo il quale i rimpatriati, in realtà tutti negativi ai test, avrebbero contratto il virus. (Gazzetta di Parma)

Lo ha annunciato lei stessa su Facebook dopo che l'arrivo degli evacuati è stato accolto da violente proteste nel villaggio di Novi Sanzhary, dove si trova il centro scelto dalle autorità per la quarantena. (Adnkronos)