Ue emette il suo primo green bond: richieste boom a 135 miliardi di euro

Finanzaonline.com ECONOMIA

La transazione è solo la prima di un programma di 250 miliardi di euro di vendite di obbligazioni verdi dell’UE destinate ai prossimi anni.

“Questo sarà il più grande green bond Ue e fornirà agli investitori uno dei più – o il più – liquidi green bond,” ha detto Julian Kreipl, un analista di credito presso UniCredit SpA a Bloomberg.

Nel dettaglio si tratta di un titolo verde a 15 anni per 12 miliardi di euro e al debutto ha già raccolto un record di 156 miliardi di dollari di ordini. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’emissione di questo green bond rientra nel programma Ue da 250 miliardi di euro di vendite, pari al 30% dell’emissione totale di Next Generation EU, entro il 2026. A oggi è anche il maggior collocamento di obbligazioni ‘verdi’ per il mercato dei titoli di Stato. (LaPresse)

Il green bond fa parte del programma Ue da 250 miliardi di euro di vendite di obbligazioni green, ed è solo la prima tranche. Emesso il primo green bond da 12 miliardi di euro con una durata di quindici anni, dalla Commissione Ue. (Informazione Oggi)