Euro NCAP: nuovi test per la guida assistita

AlVolante ECONOMIA

Per testarlo, l’Euro NCAP organizza varie prove in condizioni simili a quelle reali.

Combinando le funzioni dei due sistemi, si ottiene quello che l’Euro NCAP definisce Highway Assist.

Da alcuni anni perciò l’Euro NCAP mette alla prova anche i sistemi di assistenza alla guida.

Il test si articola in due fasi, chiamate Assistance Competence e Safety Backup; ognuna riceve una valutazione in punti percentuali, dove cento il massimo. (AlVolante)

Ne parlano anche altre testate

Fino al 2018 i protocolli di valutazione venivano modificati ogni anno, ma da tre anni a questa parte questi vengono aggiornati ogni due. La valutazione. Capito come viene valutata la presenza degli adas a bordo delle nuove auto, come vengono sommati i vari punteggi? (Motor1.com Italia)

E al suo sistema di assistenza alla gui… - zazoomblog : Euro NCAP - Ecco i risultati dei primi test sugli Adas: critiche alla Tesla Model 3 - #risultati #primi #sugli… - dinoadduci : Euro NCAP - Ecco i risultati dei primi test sugli Adas: critiche alla Tesla Model 3 - HDmotori : Euro NCAP: i risultati dei nuovi test sugli ADAS (Mercedes batte Tesla) - lautomobile_ACI : . (Zazoom Blog)

Bisogna evitare che il guidatore sia incentivato a pensare che la tecnologia sulla propria auto sia autonoma. Dunque più tecnologia e anche più attenzione al passaggio: le auto non devono dare la percezione di avanzare senza alcun intervento umano, perché non è ancora l’epoca della guida autonoma. (FormulaPassion.it)

"Il nostro principale obiettivo è quello di informare gli automobilisti sul reale stato dell’arte dei sistemi di guida assistita oggi disponibili – ha concluso il presidente dell’ACI. È per questo motivo che, ai fini della sicurezza stradale, per il sistema diventa sempre più importante garantire che il conducente rimanga impegnato nell'attività di guida". (Auto.it)

Euro NCAP - Ecco i risultati dei primi test sugli Adas: critiche alla Tesla Model 3 (Di giovedì 1 ottobre 2020) L'Euro NCAP ha presentato i risultati dei primi test realizzati con i nuovi protocolli di verifica dei sistemi di guida assistita. (Zazoom Blog)

“Finché non si arriverà ad una effettiva vettura a guida autonoma, dunque senza la necessità di un conducente, tutte le tecnologie sviluppate vanno infatti considerate come di supporto alla guida. Euro NCAP è presente anche online e sui social media: Twitter, Facebook, Instagram e YouTube. (Sportiamoci)