Navi da guerra a Jersey Tensioni tra Parigi e Londra

Metro ESTERI

La Francia "non si farà intimidire" dalle manovre del Regno Unito nel Canale della Manica.

Da ieri, decine di pescherecci francesi si sono ammassati davanti al porto di Saint Helier, capoluogo di Jersey - dipendenza della Corona britannica - di fatto bloccandolo.

News. Parigi ha chiesto a Londra di revocare le restrizioni ai pescherecci francesi per l'accesso alle acque di fronte all'isola di Jersey, nel Canale della Manica, dove entrambi i Paesi hanno inviato navi militari a monitorare la protesta messa. (Metro)

La notizia riportata su altri media

Tra la costa della Francia e quella dell’Inghilterra, al centro del Canale della Manica, c’è un’isola, che ha dato il nome allo Stato Americano del New Jersey, il Jersey, per l’appunto. Se il Regno Unito non cancella le azioni restrittive, Parigi si dice pronta a intraprendere le suddette azioni (ticinolive)

E’ scontro al largo di Jersey, nell’area di mare aperto nella Manica compresa tra il sud del Regno Unito e il nord della Francia. Tutto parte dal fatto che i pescatori francesi lamentano difficoltà nell’ottenere le licenze necessarie per la pesca in acque britanniche. (Londra, Italia)

La decisione è seguita ad un colloquio tra il capo del governo britannico e il primo ministro della dipendenza della corona britannica, John Le Fondré. Jersey, cosa c’è dietro la guerra sulla pesca tra Londra e Parigi (Di giovedì 6 maggio 2021) Tensione all’isola di Jersey. (Zazoom Blog)

Che raccoglie il favore di Parigi, ma anche di Londra… - LaVeritaWeb : La Commissione europea cambia idea per rimanere fedele a Washington. (Zazoom Blog)

Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo. Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. (tvsvizzera.it)

La questione della pesca è stata una delle ultime a venire sbrogliata. Nomi che un giorno forse ritroveremo nelle note dei libri dedicati alla teoria d’Europa. (L'Eco di Bergamo)