Regno Unito, allarme terrorismo: "Il successo dei talebani può incoraggiare lupi solitari"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica ESTERI

Ken McCallum, direttore generale dell'Mi5, il servizio di controspionaggio e antiterrorismo del Regno Unito, ha detto alla Bbc che la maggior parte di questi complotti erano opera di estremisti islamici, anche se un "crescente numero" proveniva dell'estrema destra britannica

Alla vigilia del ventesimo anniversario dell'attacco all'America, il capo dell'antiterrorismo britannico rivela che negli ultimi quattro anni i servizi segreti del suo Paese hanno sventato un totale di 31 attentati giunti alla fase finale. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Frase molto in voga, soprattutto durante le guerre del Golfo, che però mal si adatta a descrivere il finale di quei conflitti. Oggi in Francia ci sono ancora 7.735 sorvegliati speciali e il rischio di un altro Bataclan non è poi così irreale. (ilGiornale.it)

E' un rischio latente, perché si tratta di lupi solitari, cioè persone isolate, fragili su cui dobbiamo avere un'attenzione particolare. Ne abbiamo parlato al G7, per lavorare insieme per trovare un modo di combattere il terrorismo. (Rai News)

Lo ha ribadito il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, durante la presentazione del 'Libro Blu' dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli. "E' un rischio latente - ha spiegato la titolare del Viminale - Certo si tratta di una situazione difficile, ieri al G7 abbiamo valutato come mettere in piedi iniziative comuni" di prevenzione e contrasto (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

“La preoccupazione c'è, perché i toni salgono sempre di più e c'è il rischio che ci siano estremismi che vanno a incidere sulle manifestazioni, toccando anche persone che non avrebbero quella tendenza, ma che possono confluire nelle manifestazioni con grande disagio per i cittadini”, ha spiegato il ministro, intervenendo alla presentazione del Libro Blu 2020 dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, come riportato da La Stampa. (Sputnik Italia)