Una squadra di calcio straniera si compra le nostre autostrade

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

Il presidente di un illustre club straniero secondo quanto riportato da Financial Times sembra intenzionato a fare un’importante offerta per l’acquisizione delle autostrade italiane. La proposta di Perez per Autostrade vale dieci miliardi di euro.

A riportare la notizia è il Financial Times, secondo cui il magnate spagnolo, presidente del club di calcio del Real Madrid e numero uno di ACS, sarebbe disposto a spendere tale somma per l’acquisto della quota di Atlantia in ASPI. (ContoCorrenteOnline.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’esponente dei 5 Stelle auspica che Cdp resti della partita e che Autostrade possa restare sotto il controllo italiano e non esclude che in caso di necessità il governo possa ricorrere al golden power per difendere questa infrastruttura strategica. (La Stampa)

L’entrata in campo di Pérez rischia di scombussolare i piani del Movimento 5 Stelle, che della cacciata dei Benetton ha fatto una questione di principio: il governo Conte aveva raggiunto l’accordo per far entrare CDP nella maggioranza di Autostrade per l’Italia, lasciando ad Atlantia quote non oltre il 10 per cento. (Il Riformista)

Se di maggioranza o di minoranza è un dettaglio di un dato più grande e certo: continueranno a incassare dalle macchine che andranno su e giù lungo le autostrade spagnole Dentro Abertis c’è Atlantia, la società attraverso cui i Benetton controllano oggi Autostrade. (L'HuffPost)

Cancelleri non si schiera apertamente da una parte o dall’altra, e non esclude quindi nessuno scenario dalle ipotesi che sono state messe in campo. Lo Stato non permetterà giochini e sotterfugi da chi per decenni ha fatto miliardi di profitti grazie a quelle concessioni senza preoccuparsi della sicurezza di chi le percorre”. (FormulaPassion.it)