Stellantis: entra nel capitale del fornitore di litio Vulcan, investe 50mln - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Vulcan sta gia' producendo energia geotermica nel suo sito e, nell'ambito del progetto Zero Carbon Lithium, prevede di produrre idrossido di litio senza combustibili fossili e con un'impronta netta di carbonio pari a zero'.

L'investimento, spiega una nota, 'contribuira' all'aumento delle trivellazioni nel suo campo di produzione Upper Rhine Valley Brine Field per l'espansione produttiva prevista da Vulcan. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

"Siamo totalmente in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione ed elettrificazione di Stellantis, che sono tra i più ambiziosi del settore. tellantis amplia l'accordo con Vulcan fino a dieci anni per la fornitura di litio pulito geotermico per la produzione di batterie in Europa e investe 50 milioni di euro in azioni della società. (la Repubblica)

Azioni Stellantis in calo, seppure meno dell’1%, a Milano: il gruppo automobilistico ha dichiarato ufficialmente importanti novità che la legheranno ancora più saldamente a Vulcan Energy per entrare nella filiera del litio. (Money.it)

Questo investimento ha lo scopo di sostenere l’espansione della produzione pianificata di Vulcan dal suo giacimento di salamoia situato nella valle del Reno superiore in Germania. Ti potrebbe interessare: Stellantis, dalla nuova Peugeot 408 nascono le cugine “Fiat Duna” e Opel Monza [RENDER] (ClubAlfa.it)

Per arrivare a produrre accumulatori, il Gruppo automobilistico ha la necessità di disporre di un'adeguata fornitura di materie prime. Al riguardo, sappiamo che Stellantis aveva stretto un accordo nel 2021 con Vulcan Energy per la fornitura in Europa di idrossido di litio. (HDmotori)

Nello specifico, è stato concordato che Stellantis investa 50 milioni di euro per sottoscrivere circa 11,45 milioni di azioni Vulcan, emesse nel quadro di un aumento di capitale riservato. Il litio, il cobalto e le terre rare sono materie prime cruciali per la transizione verso la mobilità elettrica e i costruttori sanno bene quanto sia importante avere una maggior esposizione al settore minerario, soprattutto per accedere a forniture stabili e garantite. (Quattroruote)