Antitrust, multa di 3 milioni per gara Consip su sicurezza lavoro nella PA

Il Messaggero ECONOMIA

. (Teleborsa) -del 2015 sulla.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il 18 settembre scorso ha, avvalendosi dell'ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza, accertandoper il condizionamento nell'ambito della gara indetta da Consip spa, nel dicembre 2015, relativa alla fornitura dei servizi dipresso lequarta edizione, il cuidi euro.Lo comunica in una nota l'Antitrust, spiegando di aver accertato che le principali società del settore, vale a dire, in qualità di mandatarie di altrettanti Raggruppamenti Temporanei di Impresa (RTI), e, in RTI con le società I, hanno posto in essere un'intesa restrittiva della concorrenza, volta allaoggetto di gara e alla, attraverso la presentazione di offerte a scacchiera tali da eliminare di qualsivoglia confronto competitivo tra esse nei lotti di rispettivo interesse. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

L'AGCM ha avviato un procedimento di inottemperanza nei confronti di Facebook, perché non ha rispettato le condizioni imposte nel provvedimento di fine 2018 per pratica commerciale scorretta. (HDblog)

Una sentenza confermata in parte anche dal TAR del Lazio che ha annullato invece una seconda sanzione relativa ai metodi di trasmissione dei dati personali a terzi. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento di inottemperanza nei confronti di Facebook per non aver attuato quanto prescritto nel provvedimento del 29 novembre 2018. (Tom's Hardware Italia)

Con la conseguenza di indurre i predetti utenti ad assumere una decisione di natura commerciale che, altrimenti, non avrebbero preso. L'Autorità, spiega una nota, aveva accertato la scorrettezza della pratica commerciale di Facebook di omessa adeguata informativa in sede di registrazione al social network, della raccolta e dell'uso a fini commerciali dei dati. (Tiscali.it)

Con la conseguenza di indurre i predetti utenti ad assumere una decisione di natura commerciale che, altrimenti, non avrebbero preso", si legge ancora nel docimento. Lo ha annunciato l'Antitrust in una nota, spiegando che il procedimento avviato potrà condurre all'irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 5 milioni di euro. (L'Unione Sarda.it)

Ma se non vuole pagare un’altra multa da 5 milioni, il social network dovrà mettere mano alle sue informative. Il procedimento dell’Agcom, confermato dal Tar, prevedeva anche che, oltre a pagare la multa, Facebook pubblicasse sulla homepage del sito, sulla pagina personale di ciascun utente italiano e sulla app una rettifica del suo comportamento scorretto. (Wired.it)

Con la conseguenza di indurre i predetti utenti ad assumere una decisione di natura commerciale che, altrimenti, non avrebbero preso». Ebbene, Facebook pare proprio non volerci sentire da quell’orecchio, perché questa dichiarazione non è mai stata pubblicata. (Il Primato Nazionale)