Pil, Germania e Francia galleggiano (0,2%). Appena sopra l'Italia. Sale la Spagna (0,7%)

quoted business ECONOMIA

Nel primo trimestre del 2024 il Pil dell’Italia è cresciuto dello 0,3 per cento rispetto ai tre mesi precedenti, chiusi a +0,1, e segna la terza variazione positiva consecutiva, dopo la flessione registrata nel secondo trimestre 2023. Lo comunica l’Istat in base alle stime preliminari, precisando che su base tendenziale il Pil è salito dello 0,6 per cento. Il primo trimestre del 2024 - precisa l’Istat - ha avuto tre giornate lavorative in più rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al primo trimestre del 2023. (quoted business)

La notizia riportata su altri media

La variazione congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto in tutti i comparti: agricoltura, silvicoltura e pesca, industria e servizi. (LabParlamento)

Il dato è corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato e segna la terza variazione positiva consecutiva, dopo la flessione registrata nel secondo trimestre 2023. Rispetto allo stesso periodo del 2023 l’incremento è dello 0,6%. (Il Fatto Quotidiano)

PIL +3,5% vs +1,5% di Francia e +0,7% di Germania (Confartigianato)

Panoramica privacy (Confesercenti Nazionale)

Ogni tanto una buona notizia. Nel primo trimestre del 2024 l’economia italiana ha accelerato, con il Pil in crescita dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti. Le stime preliminari dell’Istat mostrano un aumento che su base tendenziale (rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) è invece dello 0,6% e una crescita acquisita per il 2024 dello 0,5%. (LA NOTIZIA)

Nel periodo in esame il Pil dell'area euro ha registrato un aumento dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. Parallelamente, l'economia dell'area dell'Unione Europea a 27 stati ha segnato un incremento dello 0,3%. (SoldiOnline.it)