Etna, colata lavica senza emissione di cenere: riapre l’aeroporto di Catania ma con limitazioni

La Sicilia INTERNO

L'ERUZIONE La Sac sottolinea che potranno ancora verificarsi ritardi sugli orari schedulati L’eruzione dell’Etna che ieri ha bloccato l’aeroporto di Catania e ricoperto la città etnea e parte della provincia di una coltre di cenera nera – come comunicato ieri pomeriggio dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo – è ampiamente concluso. Dalle analisi delle immagini della rete di videosorveglianza si osserva che è presente una colata lavica che fuoriesce dal Cratere di Sud Est, ma non c’è emissione di cenere. (La Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb (MeteoWeb)

Doppia odissea (La Sicilia)

L’attività vulcanica sull’Etna è finita alle 8:32 di oggi, con i flussi lavici provenienti dal cratere di Sud Est che sono in raffreddamento. (il Fatto Nisseno)

Potranno verificarsi ritardi (Tempo Stretto)

22 MAGGIO -disagi ovunque, con strade poco percorribili se non interrotte. L’Osservatorio Etneo dell’Iha comunicato ricaduta di cenere nel paese di Adrano e a Catania, dove l’aeroporto è stato chiuso per motivi di sicurezza. (iLMeteo.it)

I velivoli sono un A319-100 easyJet che domenica era proveniente da Manchester con le marche G-EZBH e il numero di volo e’ U22133. Quindi un A320-216 ITA Airways EI-DTA che a Catania e’ arrivato come AZ1731 da Roma Fiumicino. (Italiavola & Travel –)