Borsa: la Bce fiacca l'Europa e i Btp, l'euro supera 1,09

La Sicilia ECONOMIA

Restano deboli le Borse europee, dove prevale la cautela in vista degli appuntamenti di mercoledì e giovedì con la Fed e la Bce. La corsa di inizio anno dei listini, alimentata dalla convinzione che le banche centrali rallenteranno la stretta monetaria, lascia oggi spazio a qualche dubbio, alimentato da un'inflazione spagnola che a gennaio ha inaspettatamente ripreso a salire e dalla crescita dei prezzi alla produzione in Italia (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Parigi Oro (Borsa Italiana)

Questa è una settimana importante dove ci saranno i meeting della BCE e della FED, e poi venerdì verranno pubblicati i dati sull’occupazione americana. Quindi, non crediamo che possa portare a uno stop brusco del movimento iniziato il 17 ottobre dello scorso anno. (Proiezioni di borsa)

Nel dettaglio, gli investitori si aspettano che la Fed rallenti il ​​ritmo della sua stretta monetaria a 0,25 punti percentuali, portando i tassi al livello più alto dal settembre 2007, l'inizio della crisi finanziaria globale. (Money.it)

Le Borse europee chiudono in rosso una sessione segnata dai realizzi, dopo i guadagni dell'ultima settimana (+2,6% Milano): la cautela è anche conseguenza dell'attesa per le decisioni delle banche centrali sulle rispettive politiche monetarie e per le trimestrali di molte big sia in Europa sia negli Stati Uniti. (RaiNews)

Molti analisti si attendono un aumento limitato a 25 punti base, che segnerebbe un definitivo rallentamento della manovra di inasprimento monetario, forse ormai vicina al suo apice, mentre anche negli Usa l'inflazione ha mostrato alcune moderazioni. (Tiscali Notizie)

Borsa: tech pesano su Europa, Milano si salva con Tim e banche (Il Sole 24 ORE)