Ischia, allarme Ispra: “94% Comuni a rischio”

LaPresse INTERNO

E la Campania, dove si è verificata la frana di Ischia che ha provocato morti e dispersi, è la terza regione con valori più elevati di popolazione a rischio frane e alluvioni, secondo lo stesso dossier.

È quanto emerge dall’edizione 2021 del ‘Rapporto Ispra sul dissesto idrogeologico in Italia: pericolosità e indicatori a di rischio’.

Alluvione di Sarno (1998). Circa 8,1 milioni di persone vivono in zone a rischio frane, alluvioni e o erosione costiera. (LaPresse)

Su altri media

Ispra: nella regione 2,5 milioni di persone vivono in luoghi che potrebbero essere allagati. «Le cause sono urbanizzazione, abbandono delle zone rurali e cambiamento climatico» Laura Berlinghieri (Il Mattino di Padova)

In mattinata la partecipazione alla presentazione di «Return - multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate», un Partenariato Esteso realizzato con i fondi Pnrr che l'Università Federico II coordinerà mettendo insieme i 26 soggetti (atenei, enti di ricerca, aziende e Dipartimento della Protezione civile). (ilmattino.it)

E tutto ciò nonostante l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) già dal 2018 avesse classificato l’isola come ad alto rischio di dissesto (Il Fatto Quotidiano)

Le immagini di Ischia sono forti, raccontano di un territorio fragile, appeso alla potenza degli elementi. Ma non esiste un caso Ischia. (ilgazzettino.it)

A guidarla tecnici del calibro di Erasmo D’Angelis e Mauro Grassi. (Il Sole 24 ORE)

Dopo la tragedia di Ischia, torna d’attualità la fragilità del territorio nazionale. (Chiaro Quotidiano)