L'événement vince il Leone d'Oro come Miglior Film a Venezia 78, ecco la data di uscita

Ma sarà una lotta contro il tempo…

L’événement vince il LEONE D’ORO COME MIGLIOR FILM alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 78.

Il film diretto da Audrey Diwan, tratto dal romanzo autobiografico di Annie Ernaux e con Anamaria Vartolomei e Pio Marmai arriverà al cinema ad ottobre con il titolo 12 settimane distribuito da Europictures.

Sembra incredibile ma ancora in 16 paesi l’aborto è considerato un crimine e quello che sta succedendo in Texas ci fa capire come la battaglia è ancora lunga. (Ciak Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

Premio per la migliore sceneggiatura a Maggie Gyllenhaal per il film 'The lost daughter' A Jane Campion per il film 'The power of the dog' (Nuova Zelanda, Australia) il Leone d'argento per la migliore regia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per il secondo film, L’événement, ha scelto di adattare il racconto autobiografico di Annie Ernaux. Ogni riferimento a fatti e cronache di questi giorni, dal Texas alla Polonia, fino all’Afghanistan è tutt’altro che casuale (Corriere della Sera)

Jane Campion miglior regista, Coppe Volpi a Penélope Cruz e John Arcilla. È L’événement di Audrey Diwan il vincitore del Leone d’Oro della della 78. L’Italia non vinceva il Gran Premio dal 2011, quando trionfò Terraferma di Emanuele Crialese (cinematografo.it)

- A Filippo Scotti, il Fabietto protagonista di “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino (Italia) va il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente - A Maggie Gyllenhaal per il film “The lost daughter” di Maggie Gyllenhaal (Grecia, USA, Regno Unito, Israele) va il premio per la migliore sceneggiatura. (Ticinonews.ch)

-A Jane Campion per il film THE POWER OF THE DOG (Nuova Zelanda, Australia) il Leone d’argento di Venezia 78 per la migliore regia. Video: il commento del CineFilo. (Gazzetta di Parma)

Ducorneau Palma d’oro con «Titane», Diwan Leone d’oro e prima l’Oscar di Chloé Zhao con «Nomadland» trionfatore qui al Lido L’abbraccio tra Audrey Diwan e Anamaria Vartolomei, giovanissima protagonista del Leone d’oro di Venezia 78, L’événement , resta una delle imagini più forti della Mostra. (Corriere della Sera)