Clima, l’allarme sulla temperatura degli oceani: “Come 7 bombe atomiche esplose ogni secondo per…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

È importante quindi monitorare le variazioni di temperatura e di Co2 “per giungere a un piano di mitigazione per limitare gli effetti del cambiamento climatico“.

Il record del 2021, quindi, desta preoccupazioni più serie rispetto agli anni passati

Per il sesto anno consecutivo le temperature dell’Oceano hanno segnato un nuovo record.

Una situazione climatica preoccupante, tanto che la variazione del contenuto termico degli oceani nel 2021 viene comparata nel report “all’energia che si otterrebbe facendo esplodere 7 bombe atomiche ogni secondo per tutta la durata dell’anno“. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Rispetto alla media 1991-2020, l’anno scorso è stato 0,3°C più caldo, mentre il riscaldamento globale riferito all’epoca pre-industriale oscilla tra 1,1 e 1,2 gradi. (Rinnovabili)

Gli eventi climatici più dannosi sono anche quelli che aumenteranno di intensità e frequenza a causa del climate change. I dati di Munich Re sui disastri climatici nel mondo. (Rinnovabili.it) – Insieme al 2005 e al 2011, il 2021 è stato il secondo anno con più danni causati da disastri climatici. (Rinnovabili)

Vincent-Henri Peuch, Director of the Copernicus Atmosphere Monitoring Service, ha concluso: “Le concentrazioni di anidride carbonica e metano continuano ad aumentare di anno in anno e non accennano a rallentare In questi sette anni, il 2021 si colloca tra gli anni più freschi, insieme al 2015 e al 2018. (MeteoWeb)

Nell'ultimo anno si sono registrate temperature da record mentre il Mar Mediterraneo si conferma, ancora una volta, il bacino più caldo di tutti. Il comportamento dell'uomo è sicuramente una delle cause del cambiamento climatico che ha portato al riscaldamento sempre più veloce dei mari. (METEO.IT)

Nel 2021 tutti gli oceani del mondo hanno toccato temperature record nei primi duemila metri: le seconde più calde mai registrate erano state nel 2020, le terze nel 2019. Da uno studio internazionale arriva il nuovo allarme sul cambiamento climatico: nel 2021 le temperature hanno toccato valori mai raggiunti nella storia. (ilmattino.it)

Gli aumenti del contenuto di calore hanno implicazioni dirette per la frequenza e l'intensità delle ondate di calore marine e altri hot spots. ore 11:31. di Francesco Nucera 12 gennaio 2022ore 11:31. 57 secondi Per tutti tempo di lettura57 secondi. (3bmeteo)