Milano, maxi-piano per la mobilità sostenibile: tutti gli incentivi e come riceverli

QuiFinanza ECONOMIA

Per l’acquisto di un’auto ibrida, Milano mette a disposizione contributi fino a 6.000 euro.

Il Capoluogo lombardo annuncia un maxi-piano per incentivare la mobilità a basso impatto ambientale, rivolto a privati e imprese che vogliano sostituire i propri mezzi di trasporto.

“Gli incentivi sono una delle strade che stiamo percorrendo per agevolare il ricambio del parco mezzi circolante a Milano”.

Da allora, sarà possibile richiedere i contributi fino all’esaurimento dei fondi disponibili, e comunque non oltre il 30 novembre 2020.

“Vogliamo aiutare i cittadini che devono ricorrere all’uso di veicoli privati per gli spostamenti a farlo con mezzi meno inquinanti e più leggeri”, ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Mobilità. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Incentivi per scooter a Milano. Gli incentivi sono destinati ai cittadini maggiorenni e, per la prima volta, senza limitazioni ISEE. Il contributo per lo scooter passa a 3 mila euro in caso di rottamazione o per chi non possiede un veicolo da almeno quattro mesi. (Milanoevents.it)

Il tutto sarebbe poi cumulabile con i 6.000 euro statali, per un totale di 15.600 euro di taglio sul costo. Milano si candida alla palma d'oro della mobilità elettrica per quanto riguarda gli incentivi, forse non solo in Italia ma anche nel panorama europeo. (DMove.it)

Il piano green del comune di Milano non si esaurisce qui. Come anticipato si attende la pubblicazione del bando, che avverrà sul sito del Comune di Milano. (AutoMotoriNews)

Un incentivo del 60% del valore e fino a un massimo di 1.500 euro a chi decide di acquistare una eBike che sarà cumulabile con il bonus di mobilità statale di 500 euro. Anche le imprese potranno accedere alle agevolazioni per acquistare fino a cinque veicoli commerciali o veicoli per il trasporto delle persone, dal furgoncino fino all’autocarro, e dall'autovettura al pullman o alla eCargo, con incentivi che arrivano fino a 21.000 euro. (Moto.it)

"Tra l'altro su questo terreno - sostiene Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor - l'Italia vanta un precedente importante. Così il centro studi Promotor. (Yahoo Finanza)

Questa cifra è riservata alle elettriche, ma nella tabella pubblicata da Palazzo Marino sono presenti anche auto ibride (benzina e diesel), bifuel (metano e Gpl) e vetture a benzina euro 6, oltre a varie tipologie di mezzi a due ruote. (Zazoom Blog)