Renault: velocità limitata a 180 km/h per tutti i modelli

Autoblog.it ECONOMIA

Luca de Meo ha anche annunciato che questo modello elettrico sarà il primo del marchio ad avere un cruise control adattivo che rispetterà i limiti di velocità predefiniti in base alla segnaletica stradale e ai dati di geolocalizzazione

Velocità massima limitata. La velocità massima che le vetture Renault non potranno superare sarà di 180 km/h, ovvero un limite simile a quello che Volvo aveva già stabilito lo scorso anno per le sue auto e che si applicherà anche ai veicoli Dacia (Autoblog.it)

Su altri giornali

Luca de Meo continua la sua Renaulution, con un’altra piccola rivoluzione in casa Renault: il gruppo francese ha infatti deciso di limitare la velocità delle sue vetture, comprese quelle di Dacia, a 180 km/h. (FormulaPassion.it)

La decisione di De Meo sta facendo discutere. «La velocità provoca oltre un terzo degli incidenti mortali in Europa. (Notizie - MSN Italia)

Descrivendo questo sistema il Ceo Luca de Meo ha detto anche che “se i sensori dovessero rilevare che le mani non sono più sul volante il veicolo andrà automaticamente in autoprotezione“. (Alla Guida)

Advertisements. La decisione fa notizia perché rompe ufficialmente con una cultura che identifica la potenza e (in qualche caso) il prestigio di un’automobile con la massima velocità che è in grado di raggiungere. (Corriere Quotidiano)

I 180 km/h dunque appaiono già come un limite ragionevole e non mortificante, una scelta e non più una rinuncia Questa è la distanza che si compie quando si viaggia a 180 km/h, la velocità massima raggiungibile dalle Volvo e, dal prossimo anno, anche dalle Renault (Motor1 Italia)

Le Renault saranno equipaggiate con un regolatore automatico denominato Safety Coach - ha detto de Meo in un evento dedicato a sicurezza e sostenibilità - che, impostato di default, adatterà la velocità autorizzata secondo la segnaletica e i dati di geolocalizzazione, e che in ogni caso non potrà superare i 180 km/h". (Giornale di Sicilia)