Cina, altri 4 casi della misteriosa polmonite virale: il numero ufficiale sale a 45

Il Fatto Quotidiano SALUTE

“Non c’è bisogno di essere allarmisti – afferma Ferguson intervistato dalla Bbc – ma l’ipotesi dovrebbe essere presa in considerazione seriamente”.

“Ma il contagio da uomo a uomo non si può escludere del tutto, considerato il comportamento degli altri coronavirus.

La cifra è stata stimata tenendo conto del fatto che tre sono stati “esportati” all’estero.

Penso anche io che il numero di infezioni legate a questo virus possa essere superiore a quanto rilevato finora“. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Il virus 2019-nCoV è un nuovo ceppo che non era stato precedentemente identificato nell’uomo, fino all’inizio di questo mese in Cina. Cos’è il coronavirus. L’Oms spiega che resta ancora molto da capire sul nuovo coronavirus, sulle modalità di trasmissione e le caratteristiche cliniche, ma anche sulla fonte del contagio e le potenzialità di diffusione. (Teleclubitalia)

Nei giorni scorsi è poi emersa la notizia delle prime due vittime del letale virus, due uomini di 61 e 69 anni rispettivamente, ai quali la malattia non ha lasciato scampo, con un rapido decorso della durata di circa due settimane. (Sputnik Italia)

Le sue condizioni starebbero migliorando, così come quelle della donna (anche lei arrivata dalla Cina) in cura già da alcuni giorni. Il paese ha rafforzato i controlli nei suoi aeroporti in vista dell'avvicinarsi del capodanno cinese, un periodo in cui, di solito, centinaia di viaggiatori arrivano dalla principale città della Cina centrale che conta circa 11 milioni di abitanti. (RSI.ch Informazione)