Coppa del Mondo Sci di Fondo, Mocellini: “Un terzo posto voluto a tutti i costi”

Il Faro online SPORT

Un ottimo Simone Mocellini conquista il primo podio in carriera nella sprint a tecnica classica della tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo ospitata da Beitostolen, in Norvegia. Gara a dir poco perfetta del ventiquattrenne di Grigno (in provincia di Trento) sin dalle qualificazioni del mattino, quando l’azzurro ha fatto segnare il terzo parziale. Assente Federico Pellegrino, Mocellini è salito in cattedra e ha affrontato le fasi finale come un protagonista consumato, vincendo il suo quarto di finale, venendo ripescato in semifinale e poi chiudendo la gara al secondo posto assoluto, alle spalle di Richard Jouve per soli 3 decimi e davanti all’esperto Calle Halfvarsson. (Il Faro online)

Se ne è parlato anche su altre testate

In campo femminile Niskanen ha staccato di 12"7 la norvegese Anne Kalvaa e di 16"5 la svedese Frida Karlsson. Il beniamino di casa, che ha consolidato la sua leadership nella generale, ha festeggiato una doppieta con Didrik Tönseth, preceduto di 7"6, mentre dopo cinque anni con Andrew Musgrave è tornato sul podio un atleta britannico. (RSI.ch Informazione)

Il trentino sarà in gara anche oggi, ma non è atteso protagonista su una distanza nella quale c’è del diverso che si vuol vedere. (OA Sport)

Seconda piazza per un altro norvegese, Didrik Toenseth, 3° il brittannico Andrew Musgrave, al ritorno sul podio in Coppa dopo quasi cinque anni. Rimane a lungo in corsa per il podio Francesco De Fabiani, 6° al traguardo; in top 15 anche un ottimo Dietmar Noeckler. (NEVEITALIA.IT)

In casa Italia brilla il sesto posto di Francesco De Fabiani, ma va sottolineata anche l’ottima prestazione di Dietmar Noeckler, 13°. (OA Sport)

Alle sue spalle ha concluso un buonissimo Didrik Tønseth, che si è piazzato a 7”6 dal vincitore, disputando una gara di altissimo livello, con un ritmo costante. (FondoItalia.it)

La Finlandia fa la voce grossa nella 10 km in classico di Beitsotolen: Karttu Niskanen trionfa, per un ritorno al successo che mancava dal 29 dicembre 2021, quando vinse a Lenzerhaide nel medesimo format; la grande prova finnica non si ferma qui, con altre atlete piazzate nelle prime undici posizioni (Matitnalo, Joensuu e Parmakoski). (NEVEITALIA.IT)