Pio e Amedeo e il politicamente corretto: quando il linguaggio nasconde un pregiudizio profondo

Dire di essere “contro i gay” evoca un frame specifico, ovvero “i gay sono un problema”.

La parola “negro”, cioè, non attiva reazioni mentali di rifiuto automatiche.

Quando il duo dice che “non è la parola negro il problema”, ha scientificamente ragione.

Politicamente corretto. Quello che a molti sfugge è che l’esasperazione del politicamente corretto rischia di creare danni maggiori dei problemi che vuole risolvere

Pio e Amedeo: negri e neri. (Thesocialpost.it)

Su altre testate

Il cantante e cantautore Michele Bravi, durante la sua partecipazione al Concertone del Primo Maggio, si è espresso contro il monologo di Pio e Amedeo. (Notizie.it )

Un po’ meno il monologo sulla necessità di sdoganare il politically correct, che ha messo il bavaglio a qualunque parola, ritenuta ormai offensiva. “Non è la parola che conta, ma l’intenzione con la quale si usa” ha ribadito il duo. (DiLei Vip)

Ma la cattiveria non risiede nella lingua e nel mondo ma nel cervello: è l'intenzione. (Video - La Stampa)

Dalla review emerge infatti che l'obesità è un grave fattore di rischio per Covid-19. Studi clinici attualmente in corso forniranno ulteriori indicazioni sul ruolo della supplementazione di aminoacidi, probiotici, omega-3 e vitamina D nei pazienti con Covid-19" (Yahoo Notizie)

Stiamo approvando anche alcune proposte per dare più lavoro ai giovani e investire sulle filiere e, quindi, proteggere il patrimonio mediterraneo e italiano assolutamente unico ed eccezionale”, ha aggiunto Salvini Io penso che difendere la terra sia fondamentale perché l’uomo è ciò che mangia e se l’uomo mangia bene diventa una persona migliore. (LaPresse)