Guerra Russia-Ucraina, Mosca: respinto attacco missilistico su Sebastopoli. Diecimila persone evacuate da Kharkiv

La Stampa ESTERI

L'offensiva russa su Kharkiv potrebbe essere solo «il primo passo» di un'operazione più ampia. Volodymyr Zelensky non ha nessuna intenzione di prendere le parole di Putin per vere - «vogliamo creare una zona cuscinetto, non conquistare la città» ha detto lo zar - e torna a battere il tasto sulle armi che mancano o che non possono essere usate per colpire il nemico a casa sua. «Abbiamo il 25% delle difese aeree necessarie per tenere il fronte», confida il presidente ucraino alla vigilia dell'ennesimo incontro del formato di Ramstein, che coordina gli aiuti militari occidentali. (La Stampa)

Su altri media

E' il quadro che il presidente ucraino... L'Ucraina non cede terreno nella regione di Kharkiv, la linea di difesa tiene lungo tutto il fronte: la strategia della Russia, almeno per ora, non paga. (Virgilio)

E' salito a cinque morti e 16 feriti il bilancio di un doppio attacco lanciato oggi dalle forze russe su un centro ricreativo nella comunità di Malodanyliv nel distretto di Kharkiv , nell'omonima regione nell'Ucraina nord-orientale: lo hanno reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, e il sindaco della città, Igor Terekhov. (Gazzetta del Sud)

Almeno 11 morti e 27 feriti negli attacchi al nord-est del Paese (LAPRESSE)

La conquista di Vovchansk potrebbe chiudere la prima fase dell'offensiva russa sul fronte nord, concentrata sul Kharkiv: l'intensificarsi degli attacchi sulla vicina regione di Sumy potrebbe essere il preludio all'apertura di un nuovo fronte. (Adnkronos)

. Quattro persone sono rimaste ferite stanotte in un attacco di droni russi sulla città ucraina orientale di Kharkiv, rende noto il governatore dell'omonima regione Oleh Suniehubov su Telegram. (Tiscali Notizie)

Le Forze Armate ucraine controllano "circa il 60%" di Vovchansk, nella regione di Kharkiv, ma la zona resta nel mirino di attacchi. Lo afferma il vice governatore Roman Semenukha, in... (Virgilio)